Quotidiano di Bari

“Le reliquie di San Nicola in Russia sono un evento storico”

Olga Novitchkova, presidente del Centro Cultura Russia in Puglia

“ L’invio della reliquia di San Nicola in Russia rafforzerà i già solidi rapporti tra Bari e la Russia”: lo dice al Quotidiano Olga Novitchkova, presidente del Centro Cultura Russia in Puglia, un serio punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi alla lingua e alla cultura russa. Come noto, una reliquia del Santo di Myra, dal prossimo 21 Maggio sino al 28 Luglio sarà in Russia.

Presidente che valore, da russi e ortodossi, attribuite a questo evento?

“Prima di ogni cosa è un evento storico, non era mai successo prima. Per noi russi è un fatto di grandissimo rilievo spirituale e religioso”.

Perchè?

“Nicola è il Santo Patrono di tutta la Russia e viene, almeno per noi, al terzo posto dopo Gesù e la Madonna. Dunque, è chiaro che la presenza della reliquia sarà accolta da noi con entusiasmo e penso che contribuirà a rendere ancora più facile il dialogo tra le due Chiese, e allo stesso tempo rafforzerà i già solidi rapporti tra la Russia e la città di Bari, la più russa d’Italia”.

Esiste un’utilità pratica?

“Certo. Voi sapete bene che dalla Russia qui a Bari arrivano tantissimi pellegrini per venerare il santo. Però, non tutti possono permettersi un viaggio tanto lungo, faticoso e costoso, giacché non esiste un volo diretto per Bari. La presenza in Russia della reliquia consentirà a tanti russi non abbienti di venerare il santo”.

A Bari si è tenuta la sagra di San Nicola e la festa per l’anniversario della Traslazione delle reliquie. Come la vivono i russi?

“Secondo il calendario giuliano, quello che noi seguiamo, questa festa si celebra il 22 Maggio. Nella Basilica di San Nicola si celebrerà una divina liturgia e la sera prima, nella Chiesa russa, si terrà una veglia di preghiera. Prevediamo l’arrivo di tantissimi pellegrini dall’Italia e da fuori”.

Che iniziative ha in cantiere la vostra associazione?

“A fine Maggio un artista di Mosca terrà un’esibizione sull’arte popolare russa qui a Bari e in autunno avrà luogo un festival di cartoni animati russi”.

Tanti italiani hanno simpatia per il Presidente Vladimir Putin…

“E’ una persona capace, che sa riflettere bene prima di parlare, un uomo che cerca sempre la pace e guarda avanti”.

Bruno Volpe

(18 Mag 2017) - Articolo letto 280 volte

INSERISCI UN COMMENTO
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio Non superare gli 800 caratteri, rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo Ho letto e accettato il regolamento, i termini e la privacy policy