Sport

Grosso: “Abbiamo lottato fino alla fine, andiamo avanti fiduciosi”

Prima sconfitta stagionale per il Bari di Fabio Grosso contro l’Empoli di Ciccio Caputo e soci, con l’ex biancorosso autore di una doppietta ed un assist decisivi per la vittoria dei toscani. Biancorossi spenti nel primo quarto d’ora che hanno incassato due gol e dimostrato che la difesa è ancora tutta da registrare con il duo Tonucci-Capradossi, ma l’elemento positivo è stata la reazione da subito riprendendo il pallino del gioco, non scomponendosi nelle difficoltà. Tello tra i migliori per la compagine pugliese, assieme a D’Elia per la difesa, Improta per l’attacco e Nene a tratti, con l’unica nota stonata di Brienza che in fase offensiva ha mostrato di essere in ritardo di condizione mentre nella ripresa quando è stato arretrato come centrocampista è riuscito a dare una maggiore mano. Tra le altre note positive del match nonostante il Ko è stato l’arretramento di Marrone in difesa, in un falso 4-3-1-2 che era più un 3-5-2 e l’ex juventino era il centrale difensivo ad impostare l’azione. Il giocatore si è mostrato all’altezza del ruolo che ha già interpretato discretamente con Conte quando allenava la Juve, sicuramente tornerà utilissimo per mister Grosso già in vista del prossimo test di campionato, sabato contro il Venezia di Pippo Inzaghi. A fine partita è intervenuto Fabio Grosso: “C’è stata qualche ingenuità di troppo sapevamo che l’Empoli avrebbe puntato sulle combinazioni centrali eppure ci siamo fatti infilare. Dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti”. Al di là della sconfitta, Grosso è stato comunque positivo: “Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra ha lottato fino all’ultimo secondo nonostante avesse di fronte signora squadra come l’Empoli. Finché giocheremo così, non avremo rimpianti”.

Capradossi, Tonucci, Marrone protagonisti in negativo. Positivo, invece, l’approccio di Iocolano, tuttavia il tecnico si è mantenuto commentando la prova collettiva: “Fare dei nomi è ingeneroso, nel bene e nel male. I singoli sono cresciuti quando la squadra è salita di tono e viceversa”. Nulla di grave per fortuna al centrocampista offensivo Andres Tello che di ritorno dalla trasferta di Empoli, ha avuto un incidente stradale a causa forse di un colpo di sonno, ma ne è uscito illeso e ieri stesso si è allenato regolarmente con la squadra. Oggi, invece, ci sarà la presentazione del centravanti ex Lazio, Libor Kozak.

TABELLINI

EMPOLI-BARI 3-2
Marcatori: 9’ pt Caputo, 11’ pt Caputo, 41’ pt Tello, 9’ st Donnarumma. 22′ st D’Elia.

EMPOLI (3-5-2)
Provedel; Simic, Romagnoli, Luperto; Untersee (dal ’34 Di Lorenzo), Bennacer (dal ’26 st Zajc), Castegnetti, Krunic (dal ’15 st Lollo) , Pasqual; Donnarumma, Caputo.
A disposizione: Terracciano, Giacomel, Seck, Pejovic, Polvani, Zappella, Picchi, Traorè, Ninkovic.
Allenatore: Vivarini.

BARI (4-3-3)
Micai 5.5; Fiamozzi 6, Capradossi 5.5, Tonucci 4.5(dal ’25 Floro Flores s.v.), D’Elia 6; Tello 6.5, Marrone 6, Salzano 5 (dal ’25 st Iocolano 6.5); Brienza 5, Nenè 6 (dal ’41 Cissé s.v.), Improta 6.5.
A disposizione: De Lucia, Cassani, Morleo, Scalera, Petriccione, Busellato.
Allenatore: Grosso 6.

Arbitro: Chiffi di Padova.
Assistenti: De Troia e Chiocchi.
4° Uomo: Piccini.

Note. Ammoniti:Caprodossi, Bennacer, Pasqual, Untersee, Marrone.

IL MIGLIORE – Tello 6.5 – Autore di un gol, e un’altra buona partita. Sbaglia in fase difensiva cedendo la palla con leggerezza agli avversari che per fortuna non hanno castigato le gravi ingenuità- Ha grandi margini di crescita, deve continuare con costanza e migliorare anche la fase difensiva. Deve sicuramente continuare ad osare ed incarna lo spirito che sta trasmettendo il suo allenatore, quello di non mollare mai.

M.I.

 


Pubblicato il 5 Settembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio