Cronaca

Via Amendola, un cantiere che non apre mai

Sono trascorse un paio di settimane dalla riunione in Comune per valutare le operazioni propedeutiche all’avvio dei lavori di allargamento di via Giovanni Amendola, anche per definire in via Prioritaria gli interventi di picchettamento delle aree soggette ad esproprio che partiranno nella prima settimana di ottobre. Subito dopo le operazioni per aprire un cantiere atteso oramai da diversi anni, e nonostante ciò bisognerà ancora trovare una viabilità alternativa durante le fasi dei lavori per non ingolfare una delle arterie più importanti in entrata e uscita dalla Città, al fine di ridurre –come hanno detto nel corso della riunione di fine agosto a Palazzo di Città – l’impatto dei lavori sui tanti cittadini che attraversano quella strada. L’obiettivo? Garantire almeno due corsie per il transito dei mezzi, valutando di utilizzare anche le arterie laterali per smaltire il traffico durante le ore di punta, quando il serpentone di lamiere si perde a vista d’occhio. Ma andiamo ai progetti, partendo dalla rotatoria dopo la tangenziale e poi fino all’incrocio con viale Luigi Einaudi e oltre, per il sospirato raddoppio delle corsie, Via Amendola è ancora al centro di studi finalizzati all’analisi di soluzioni idonee a diminuire il traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico. Ora il nastro d’asfalto sempre ipertrafficato è parecchio funestato dai continui lavori per gli allacci (tra gli ultimi interventi quello per il nuovo complesso edilizio dell’ex Peroni, verso via Capruzzi come si vede dalla foto) eppure, dopo una lunga trafila burocratica, a fine 2013 è stato finalmente consegnato il progetto definitivo. Un progetto già sottoposto al parere dei vari enti coinvolti entro la fine di maggio 2014. L’allargamento di via Amendola, che dovrebbe essere effettuato lungo tutto il lato destro – procedendo in direzione tangenziale – consentirà dunque di rivoluzionare completamente la viabilità d’accesso alla città, come si legge nei siti ‘beneauguranti’ del Comune. Il progetto prevede carreggiate separate, con spartitraffico centrale alberato continuo e due corsie per senso di marcia, per il tratto compreso tra via Conte Giusso e viale Einaudi, e a carreggiata unica, con cordolo dissuasore centrale e due corsie per senso di marcia, per il tratto compreso tra viale Einaudi e via Omodeo, anche se per questo ultimo tratto, bisogna dirlo subito, il finanziamento potrebbe rivelarsi insufficiente. Creando altri seri problemi alla realizzazione della pista ciclabile che metterebbe in connessione via Amendola con v.le Unità d’Italia per la corsia riservata alle biciclette. Previste anche tre rotatorie con isole centrali arricchite da elementi di arredo verde urbano, in corrispondenza delle intersezioni con via Hahnemann, viale Einaudi e via Omodeo. La “nuova” via Amendola, sempre secondo le intenzioni dalle giunte Emiliano prima e Decaro poi, dovrebbe essere affiancata da una pista ciclabile bidirezionale lungo l’intero versante destro e abbellita da nuove alberature in corrispondenza dello spartitraffico centrale. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 4 milioni e 620mila euro, ma tutti i ritardi accumulati finora secondo i tecnici comunali potrebbero costare davvero parecchio all’amministrazione comunale, in termini di lievitazione dei costi. In stand-by, oltre all’agognato raddoppio, un altro megaprogetto da 210mila metri cubi che la Ined srl, società del gruppo Putignano, dovrebbe realizzare sempre in via Amendola, la sesta via maggiormente trafficata d’Italia (dati pubblicati dal Sole 24 Ore) con un intervento previsto nel Piano regolatore generale e approvato tre anni fa a maggioranza dal Consiglio. Un intervento che molti consiglieri della stessa maggioranza guidata da Emiliano definirono la Punta Perotti-bis sviluppato con circa 750 unità immobiliari fra abitazioni e uffici, a quanto pare, lamenta altri ritardi per l’apertura di un cantiere che doveva essere stato già realizzato all’inizio della settimana. Chissà se alla prossima…..

 

Francesco De Martino


Pubblicato il 15 Settembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio