Cronaca

71 festa della Repubblica: concerto della Fanfara del Comando Scuole AM 3 Regione Aerea

 

La nostra Repubblica è una bellissima donna vestita con il tricolore e come tutte le bellissime donne suscita ancora grandi emozioni nonostante siano trascorsi già 71 anni dalla sua nascita, da quel 2 giugno del 1946 che ha posto la sovranità dello Stato italiano nelle mani del popolo; quel 2 giugno divenuto data simbolo del suffragio universale che sancisce e sottolinea l’uguaglianza tra tutti i cittadini italiani, indipendentemente dal sesso e lo status sociale.

Per ricordare questa importanta data  giovedì 1 giugno, al castello svevo di Bar,i si è esibita la Fanfara del Comando Scuole AM/3 Regione Aerea in un emozionante concerto che ha ricostruito in musica la storia della nostra Repubblica. Attraverso i brani composti e cantati dalle eccellenze musicali italiane la Fanfara ha ricordato gli eventi clou di questi ultimi 71 anni.

La Fanfara diretta magistralmente dal P. M. Lgt Nicola Cotugno ha eseguito un programma di grandissima qualità che ha spaziato in tutti i generi musicali. Ha cominciato con l’inno di Mameli e ha proseguito con: “il canto degli italiani” di Novaro; il melodramma di Rossini “la gazza ladra”; il Nabucco di Giuseppe Verdi; “la vita è bella” di Piovani E Mandonico; un medley decicato a Domenico Modugno; “Note da Oscar” un omaggio ad Ennio Morricone; “il Postino di Bacalov ed infine i brani più coinvolgenti della canzone napoletana.

Numerosi gli ospiti eccellenti della serata, fortemente voluta dal Prefetto di Bari, Dott.ssa  Marilisa Magno e moderata, con dovizia di particolari, dal Ten. Col. Domenico Spalluto.

Il Generale al termine del concerto ha ringraziato tutti i presenti e in particolare il Prefetto che ha: “regalato una festa nella festa”.  Il comandante della 3 Regione aerea ha inoltre sottolineato che: “La bellezza esiste, anche se quello che accade nel mondo ogni giorno ce lo fa spesso dimenticare. La bellezza esiste e questa serata e questa musica ce la ricordano. Citradini e istituzioni che lavorano insieme per il benessere della collettività  sono qui per vivere la bellezza di questa serata. Per me è un enorme piacere condividere questa gioia con i presenti e anche con chi è all’esterno per motivi di capienza”.

In rappresentanza del Sindaco di Bari é intervenuta l’Assessore Carla Palone che ha riassunto le emozioni suscitate dal concerto in un’unica frase: “Questi maestri hanno toccato le corde della nostra sensibilità e dei nostri sentimenti.

La location è suggestiva. Fuori c’è tanta gente che vuole stare con noi e noi in questo momento ci sentiamo con loro”. Infine il Prefetto di Bari ha ringraziato tutti gli artefici della serata ribadendo che c’è stato nuovamente lo spirito di squadra, dimostratosi vincente già in occasione del g7. “Abbiamo voluto restituire il castello alla città’, queste le sue parole.

La marcia dell’aeronautica e l’inno d’Italia eseguiti sul piazzale esterno hanno infine concluso la splendida serata.

 

 

Marina Basile

 


Pubblicato il 2 Giugno 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio