725mo compleanno della Cattedrale di San Sabino
La Cattedrale San Sabino di Bari compie oggi 725 anni dalla sua consacrazione al culto. Insomma, è il suo 725esimo compleanno di fede . Per questo motivo, ed anche in occasione della fortunata rassegna Notti Sacre che ha appena chiuso i battenti con brillanti riscontri, il sacrista della Cattedrale di Bari, dottor Michele Cassano ha dedicato alla “sua” chiesa una interessantissima mostra dal titolo: “Cattedrale di Bari, 725 anniversario dalla consacrazione. Fede, Storia, Luce. Bari, 4 Ottobre 1292- Bari 4 Ottobre 2017″. Infatti, la Cattedrale fu consacrata al culto appunto il 4 Ottobre 1292. La mostra è stata allestita in Santa Teresa dei Maschi e da domani è visitabile proprio nella Cattedrale. Si tratta di un allestimento davvero molto godibile e fruibile, di importante rilievo storico e divulgativo con 16 pannelli. Michele Cassano, l’autore, è una garanzia di competenza: scrittore, storico, fotografo, giornalista pubblicista e viene da una”. ..santa” famiglia. Suo fratello Giuseppe, infatti, svolge ormai da tempo, con diligenza, il compito di sacrista a San Ferdinando e l’ altro fratello don Angelo, è parroco a San Sabino. Michele Cassano è anche Segretario nazionale della Federazione Sacristi, il sindacato dei sacrestani. Il Quotidiano lo ha intervistato.
Cassano, che senso ha questa mostra?
” Quello di ricordare l’anniversario della consacrazione al culto della Cattedrale di Bari, che è la chiesa del vescovo e dunque di tutta la diocesi. Insomma, fa sintesi e unità”.
Quando è stata consacrata?
“Appunto il 4 Ottobre dal vescovo Monsignor Romulado Grisone, che è sepolto qui nel transetto”.
Che cosa rappresenta la Cattedrale?
“Possiamo dire che è il cuore della chiesa locale diocesana e per questo nei titoli ho usato la parola fede. Ho anche citato degli aneddoti. Uno è che San Pietro, di passaggio per Bari, avrebbe lasciato San Mauro che poi divenne il primo vescovo diocesano. Abbiamo preparato un catalogo”.
Nei titoli lei parla di luce, per quale ragione?
“Mi riferisco in particolare a quello che accade ogni 21 Giugno, quando i raggi del sole, penetrando nella chiesa dal rosone, si sovrappongono simmetricamente sul rosone del pavimento con i petali. A questo suggestivo avvenimento, ho dedicato studi e, in un certo qual modo, senza voler essere immodesto, lo ho scoperto per primo”.
Cattedrale e Basilica di San Nicola a Bari: vi è rivalità?
“Assolutamente no. La Cattedrale è la sede del vescovo, mentre San Nicola rappresenta e ricorda il grande e popolare santo di Myra, nessuna forma di rivalità. Da baresi dobbiamo essere fieri di due grandi chiese”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 4 Ottobre 2017