A Palese il Comune prima fai i rattoppi e subito dopo riasfalta integralmente le strade
Il Comune di Bari su alcune strade del V Municipio di decentramento amministrativo prima fai i rattoppi e subito dopo decide di riasfaltare l’intera carreggiata. A dare notizia è stata l’Amministrazione barese che con una recente nota ha fatto sapere che la Giunta a guida Decaro, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, ing. Giuseppe Galasso, ha approvato due delibere di manutenzione stradale relative ai quartieri San Paolo e Palese. Stante a quanto reso noto si tratta in particolare di lavori che rientrano nell’appalto annuale per la manutenzione delle strade nei cinque Municipi della Città di Bari. Per quanto riguarda il Municipio III, al San Paolo sarà riqualificata via Vitulli, una strada a quattro corsie, divisa da un cordolo spartitraffico centrale, che non presenta alcuna possibilità di sosta per le automobili essendo un’arteria stradale molto prossima all’ingresso della caserma della Polizia di Stato, dove operano quotidianamente oltre 1000 persone e, quindi, con una significativa mole di traffico giornaliero conseguente alla molteplicità delle attività e servizi ivi espletati. Perciò, a seguito di un confronto tra l’Amministrazione cittadina e le Unità di comando del comprensorio militare, è emersa la necessità di conseguire in detta zona condizioni più agevoli nella disponibilità di parcheggio degli autoveicoli fuori dal perimetro dell’area in questione, in modo da assicurare una maggiore facilità di sosta degli automezzi sia ai militari e dipendenti civili in sevizio presso detta caserma che a quanti, per varie ragioni, si recano negli Uffici della struttura di Polizia. Infatti, data l’indisponibilità degli spazi prospicienti l’ingresso pedonale e carrabile della caserma, per evidenti ragioni di sicurezza, l’Amministrazione barese ha pensato di riqualificare, per un importo di 150mila euro, via Vitulli, che dista poche decine di metri dal predetto ingresso e presenta una larghezza tale da poter essere riqualificata mantenendo l’attuale percorrenza a doppio senso e, al contempo, da ospitare stalli per la sosta a 45 gradi su entrambi i sensi di marcia. “In questo modo – ha dichiarato l’assessore Galasso – sarà possibile ricavare oltre 140 posti auto, non solo a servizio della Polizia ma della collettività, che permetteranno di riordinare la sosta nella zona circostante la caserma”. “Attraverso questo intervento – ha commentato, inoltre, l’assessore ai LL.PP. della giunta Decaro – sarà rimosso l’inutile cordolo spartitraffico centrale, saranno riqualificati con nuova pavimentazione i due marciapiedi laterali, sarà posato un nuovo asfalto e completamente rifatta la segnaletica orizzontale e verticale, compresa quella per i nuovi posti auto”, confidando di poter “avviare il cantiere già nelle prossime settimane, subito dopo aver perfezionato il contratto attuativo che riguarda un accordo quadro di lavori già espletato negli anni scorsi” ed “ipotizzando di completare tutto entro circa due mesi”. Invece, la seconda delibera di cui l’amministrazione Decaro ha dato notizia riguarda il territorio del Municipio V, dove saranno completamente riasfaltate diverse strade e riorganizzata la segnaletica orizzontale e verticale. Più in particolare. le strade interessate sono quindici e rientrano tutte nel territorio di Palese. Ed ecco l’elenco: via Giuseppe Garibaldi, primo tratto di via Caputo, vico IX Garibaldi, via Indipendenza, via Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, via La Croce, via IV La croce, via vico IX La croce, via vico VI Duca d’Aosta, vico IX Duca d’Aosta, via Amedeo di Savoia Duca d’Aosta (dai binari ferroviari al vico IX), via Francesco De Paolo, vico VI Modugno, vico VII Modugno e vico X Modugno. Nella nota è anche precisato che detti interventi, finanziati con un importo di 160mila euro, consistono prevalentemente nella fresatura del vecchio asfalto ormai logoro e segnato da numerosi rappezzi, con successiva posa di nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso, ivi incluse le ricollocazioni in quota dei chiusini stradali. La nota del Comune si conclude con la notizia che gli innanzi detti lavori saranno cantierizzati a breve. Ovvero non appena saranno siglati i contratti attuativi e la stima è che tutte le lavorazioni possano terminare entro l’inizio dell’estate. Fin qui le notizie giunte da Palazzo di Città sulle 15 strade di Palese che, versando in condizioni a dir poco pietose sotto l’aspetto della percorribilità, saranno a breve oggetto di riasfaltatura integrale e di rifacimento della segnaletica. Però, non è da escludere che molti cittadini di Palese, dopo aver appreso con favore la notizia di sistemazione delle predette strade locali, si chiedano: “Come mai il Comune ha di recente sprecato denaro per i rattoppi, quando invece aveva preventivato di riasfaltare interamente dette strade?” In effetti, tutte le strade oggetto di intervento erano già da tempo in condizioni disastrose e l’Amministrazione barese per altrettanto lungo tempo non aveva provveduto neppure a fare i rattoppi. Ora, invece, subito dopo aver eseguito i rattoppi su quasi tutte le citate vie cittadine, provvede a rimuovere il manto bituminoso esistente ed a rifarlo integralmente. E se a ciò si aggiunge anche che molte di tali strade sono state interessate alcuni mesi fa dai lavori di scavo per il posizionamento della fibra ed i tagli praticati nel vecchio asfalto non erano stati rattoppati, per cui l’intervento di riasfaltatura era già da considerare necessario, “allora – si chiederanno verosimilmente in molti a Palese – perché si è tardati nell’intervenire con i rifacimenti?”. Infatti, – rileva qualcuno – “sarebbe forse stato meglio procedere direttamente con i rifacimenti dell’intero manto stradale, come è stato deliberato ultimamente, anziché sprecare risorse economiche per rattoppi (e sono tanti!), che serviranno solo per qualche settimana e che potevano invece essere effettuati per tempi più duraturi su altre vie cittadine diverse da quelle elencate, ma che necessitano ugualmente almeno di manutenzioni urgenti”. Ed una di queste a Palese è sicuramente il primo tronco di via Torre di Brengola e che si congiunge con la via di Ricchizzi che si collega sulla Sp 91 (Bitonto- Santo Spirito). Vie, queste ultime, anch’esse interessate da scavi per il posizionamento della fibra, ma dopo non più sistemate a dovere. Per cui non sono pochi gli utenti stradali che, percorrendole, rovinano ammortizzatori e pneumatici. Ma – a pare di alcuni residenti – probabilmente né al Comune di Bari, né tantomeno al Municipio di Palese e Santo Spirito sanno che la tempistica con cui l’Amministrazione cittadina effettua taluni interventi di manutenzione stradale a Palese sarebbe degna delle cronache del noto programma televisivo “Scherzi a parte”.
Giuseppe Palella
Pubblicato il 22 Aprile 2021