Sport

A tutta Lasagna e con il duo terribile: Favasuli-Sgarbi

Bari, Quattro vittorie e un pari il bilancio delle amichevoli

Il Bari di Longo dopo cinque amichevoli ha totalizzato 32 reti e subito sei, di cui tre contro Frosinone, e poi sempre una negli ultimi tre test di fila, rispettivamente con Salernitana e Giugliano. Di positivo che la squadra non ha mai perso sebbene sia calcio d’estate ed ha battuto il Frosinone, squadra retrocessa dalla A e con la Salernitana è stata a lungo in vantaggio anche se poi ha subito il gol del pari. Da migliorare c’è sempre, partendo da tale presupposto, ma è evidente che il reparto maggiormente interessato a rafforzarsi è quello della difesa che ha perso il suo capitano. Anche se come successore dell’attuale vice ds, appunto Di Cesare, è stato designato e fortemente voluto da mister Longo, Francesco Vicari, lo stesso da solo non può reggere l’onda d’urto ed è li che la coppia Magalini-Di Cesare sta intensificando le proprie ricerche. Nell’ultima partita disputatasi sabato pomeriggio il Bari si è imposto per 3-1 con il Giugliano del diesse barese Fracciolla. In grande spolvero Kevin Lasagna al suo quarto gol in tre partite, rispettivamente Frosinone (giocando meno di un tempo), Salernitana e Giugliano. Tre partite piuttosto spigolose, anche quella contro il Calcio Giugliano abituata a lottare tra C e D e con partite ‘battagliere’ a scapito della qualità. Oltre, però a Lasagna, sempre a segno dal suo arrivo, sono andati a segno oltre ad essere scatenati sulle rispettive fasce, Favasuli e Sgarbi. Giocatori questi ultimi fortemente voluti da mister Longo. Il primo ex Ternana, era già risaputo che fosse un ottimo assistman ed ora con la casacca biancorossa sta dimostrando anche una vena realizzativa.

Capitolo mercato – Se l’acquisto di Lasagna ad oggi è stato già ampiamente dimostrato come il giocatore è giunto sia integro, nei prossimi giorni, forse subito dopo l’altra sosta, si arriverà a quagliare per la difesa e forse a sorpresa in attacco. Di sicuro l’uomo ideale per la difesa, sul taccuino del Bari è Veroli, ma l’unica soluzione per averlo è che si sblocchi la cessione ai bianconeri dello Spezia proprio per Veroli. Difficile stabilire se in uscita si ravvisano offerte per qualche giocatore. Il giocatore che piace al Bari ma anche ad altri club è Veroli. La chiave per sbloccare la trattativa sarebbe la cessione di Gaetano al Cagliari (forse anche a titolo temporaneo), libererebbe un posto.  Il ds intanto sta lavorando a delle alternative. A centrocampo potrebbe arrivare anche lì una mezzala laddove dovesse partite Maita, last-minute, anche se stanno risalendo le quotazioni di Faggi (più mezzala) e Astrologo (play), almeno uno dei due mentre Lulic dovrebbe restare. Si candida a poter rimanere in biancorosso, Akpa Chukwu anche se quest’ultimo ha offerte da Lega Pro e piace nella stessa B. Se si pensi che il giocatore a un certo punto dopo che con Mignani aveva segnato il gol del pari era tornato a giocare con la Primavera. Ma il calcio dà talvolta delle seconde chance e questa per il ragazzo del vivaio biancorosso potrebbe essere da cogliere al volo.

Arriva la Coppa Italia: la Cremonese – Intanto domenica è partita ufficialmente il Primo turno della Coppa Italia, il Bari subentrerà ufficialmente il 10 e giocherà in trasferta della meglio classificata, Cremonese, con gara secca e da provare a vincerla se si vuole ipotecare il passaggio del turno. Solo due i precedenti con la squadra di Crema in Coppa. L’ultima volta al San Nicola terminò 2-1 ed era il Bari di Grosso e prima ancora bisogna risalire al 1981 quando la gara terminò 0-0. Questa volta in trasferta sarà la prima volta, ma per mister Longo sarà anche l’occasione di valutare a che punto procede la preparazione. L’umiltà e consapevolezza dei propri mezzi deve spingere il Bari targato Longo, con Vicari capitano al riscatto della passata stagione. (Ph. Tess Lapedota).

  1. Lapedota

 


Pubblicato il 6 Agosto 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio