Cronaca

Al Fornelli il triangolare tra ragazzi, consiglieri comunali e dipendenti Bosch

Lo sport nelle case di detenzione è un’opportunità importante per il benessere psicofisico degli ospiti della struttura, un momento per scaricare le tensioni e per favorire l’aggregazione soprattutto quando le attività sportive coinvolgono anche soggetti esterni. Con tale finalità, presso l’istituto Fornelli, la squadra dei ragazzi presenti nell’istituto ha incontrato la squadra di calcio dei consiglieri comunali, selezionata da Giuseppe Cascella e capitanata da Giuseppe Digiorgio, e la squadra dei dipendenti della Bosch, selezionati da Stefano Bitetto e capitanati da Alessandro D’Amore.

Il triangolare di calcio di beneficenza – “90 minuti in cortile” – in continuità con le precedenti iniziative, è stato organizzato allo scopo di proporre “momenti di condivisione a sostegno dell’inclusione sociale e dello sviluppo della personalità dei ragazzi del Fornelli, attraverso un sano e costruttivo confronto sportivo”.

L’idea di fondo consistente nell’attivazione di un circuito virtuoso tra autonomia personale, consapevolezza e capacità di prendersi cura di sé, in un contesto segnato dalla limitazione della libertà personale è stata condivisa con Made in Carcere, la cooperativa sociale che all’interno del Fornelli promuove progetti in favore dei detenuti. Ecco dunque che il calcio diviene occasione di socializzazione e reintegrazione per i giovani detenuti.

Il triangolare di beneficenza è stato preceduto da un incontro tra Barbara Fortunato, presidente dell’associazione di volontariato “Dico no alla droga Puglia”, impegnata in azioni di prevenzione nell’uso di sostanze stupefacenti e alcool con particolare riguardo ai minori, e il direttore dell’istituto Fornelli Nicola Petruzzelli.

“È il quarto torneo che abbiamo organizzato,  e nonostante quest’oggi fossimo i più anziani siamo riusciti a fare bella figura e a conquistare l’ambito trofeo. I ragazzi dell’istituto, con alcuni di noi, hanno creato un rapporto particolarmente sereno: ci chiamano ‘zio’, e a volte, i più anziani di noi li chiamano anche ‘nonno’ – ha dichiarato Giuseppe Cascella. Alla fine della partita alcuni di loro hanno voluto giocare nella nostra squadra e ci hanno confidato di voler investire nel loro futuro impegnandosi nel lavoro e nello studio”.

Al termine del triangolare si segnala la vittoria dei consiglieri comunali. Ottime le prestazioni dei “vecchi consiglieri” Giuseppe Di Giorgio e Marco Emiliano. Significativi i nuovi innesti Danilo Cipriani, Antonello Delle Fontane, Pino Viggiano e dei fuori quota, tra tutti Antonio De Iacovo Jr.

Marina Basile

 


Pubblicato il 19 Novembre 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio