Cronaca

Al via la prevenzione e il controllo delle infestazioni da blatte nel territorio comunale

La ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene rende noto che, con ordinanza sindacale, sono state previste diverse prescrizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione delle blatte sul territorio comunale. L’Amministrazione comunale, come noto, provvede ad assicurare interventi di deblattizzazione nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sui suoli di proprietà comunale, attraverso l’impegno di Amiu Puglia.

L’Acquedotto Pugliese, invece, è responsabile dell’esecuzione di due cicli di deblattizzazione sull’intera estensione della rete fognaria nera e del cosiddetto “sistema misto”. L’Aqp, inoltre, su richiesta del Comune di Bari o a seguito di segnalazioni effettuate dai cittadini (numero verde 800 735 735) provvede ad eseguire interventi di deblattizzazione aggiuntivi sulla rete di sua competenza, con particolare attenzione alle aree più esposte al rischio di proliferazione di blatte, per prossimità ad insediamenti o ad attività che possano comportare la dispersione di liquami di qualsiasi genere o di residui di cibo.

Quanto all’Amiu, è disponibile sul sito dell’azienda il piano aggiornato di monitoraggio annuale contro zanzare, blatte e topi. Di seguito, nel dettaglio, le disposizioni contenute nell’ordinanza comunale: A tutta la cittadinanza con particolare, ma non esclusivo, riferimento al periodo estivo, è richiesto di:. mantenere i locali di abitazione, i locali di uso pubblico, gli uffici sempre puliti e ordinati; effettuare un’accurata sigillatura ermetica dei muri attorno ai passaggi delle canalizzazioni di tubi del gas come prescritto dalle norme tecniche in vigore, che attualmente (UNI 7129-2008) prevedono la sigillatura del tubo sul lato interno del locale, nonché attorno al passaggio delle canalizzazioni di tubi dell’acqua, degli scarichi dell’impianto elettrico per evitare che gli insetti entrino dall’esterno; sigillare eventuali crepe e fessure di pavimenti, pareti e soffitti; porre attenzione a sacchi, sacchetti o cartoni di alimenti o verdura portati a casa e che possono essere stati conservati in magazzini infestati; accertarsi che tutti gli scarichi fognari siano dotati di sifone; non lasciare cibo o residui di cibi in contenitori aperti; non tenere immondizie in recipienti aperti e smaltirle nei giorni e secondo le modalità di raccolta del servizio pubblico;. non accumulare scorte alimentari sfuse o aperte nelle cantine e nei ripostigli. A carico degli amministratori dei singoli condomini vi è l’obbligo di produrre – su richiesta della Polizia locale o degli ufficiali o agenti della Forza Pubblica o della ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene – certificazione attestante l’avvenuta deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni di pertinenza dei singoli condominii, rilasciata da operatore economico specializzato nel settore, che attesti l’avvenuto intervento, ovvero l’assenza di colonie di blatte nella rete fognaria condominiale.


Pubblicato il 28 Maggio 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio