Cultura e Spettacoli

Al via la quinta edizione del festival del libro sociale e di comunità

L’appuntamento ormai consolidato della rete Barisocialbook

Al via la quinta edizione del Festival del libro sociale e di comunità, appuntamento ormai consolidato della rete Barisocialbook. Il festival, organizzato dalla Biblioteca Ragazzi[e] con il coinvolgimento attivo della rete, proseguirà sino al mese di ottobre coinvolgendo diversi territori, anche periferici, della città, a partire da strutture dedicate alla lettura, alla socializzazione e all’inclusione. L’anteprima della manifestazione si terrà, alle ore 17.30, nella biblioteca Ricchetti, in via Sparano 145, con la presentazione de “Il libro dei tesori” di Anna Bossi e Liliana Carone (ed. Progedit), a margine della quale sarà presentato anche il racconto della nascita della rete Barisocialbook, alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

Il festival è finalizzato alla promozione del libro e della lettura con una serie di azioni volte a contrastare la povertà educativa e a consolidare le comunità educanti e trova il cuore delle sue attività negli Spazi Sociali per Leggere, presidi di lettura della rete Barisocialbook, distribuiti nei Municipi cittadini, e la Bibliobarca, la prima biblioteca in barca a vela. Gli eventi, in programma da aprile a ottobre, sono rivolti a persone di ogni età, dai minori alle famiglie, dagli adulti agli anziani. Coinvolte nel festival anche le Biblioteche cittadine, le librerie, le case editrici e le realtà aderenti alla rete Barisocialbook. La manifestazione prevede l’organizzazione di eventi socio-educativi e culturali finalizzati a creare nuovi ponti tra i lettori più acerbi e la letteratura, declinandosi in diverse arti espressive: dai percorsi di lettura agli incontri con autori e illustratori nazionali, dai reading multilingue agli atelier di conoscenza, lettura e realizzazione di libri tattili illustrati, in braille, in CAA, dalle veleggiate con letture ad alta voce sulla Bibliobarca ai workshop di animazione alla lettura, al percorso formativo dedicato a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

“L’esperienza di Barisocialbook, che oggi raccoglie 200 realtà pubbliche e private sulla città, e delle Biblioteche di comunità nasce nel 2016 su iniziativa dell’assessorato al Welfare per costruire contesti culturali accessibili e inclusivi che favoriscano dinamiche di comunità intorno ai libri e alla lettura – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -.Oggi lanciamo la quinta edizione del Festival del libro sociale e di comunità che in questa direzione, a partire dal Patto della lettura siglato a Bari, uno dei primi in Italia, vuole aprire nuovi luoghi di lettura, come la biblioteca che inaugureremo a Palese, animare con scrittori e iniziative luoghi, periferie e spazi pubblici coinvolgendo bambini, adulti e anziani con l’obiettivo di contrastare le povertà educative e favorire la crescita culturale e sociale in ogni contesto”.


Pubblicato il 30 Marzo 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio