Cronaca

“Alla base del successo pugliese c’è spirito imprenditoriale e saggezza”

Il Presidente dell'Autorità Portuale del Basso Adriatico, professor Ugo Patroni Griffi

“Alla base del successo pugliese c’è lo spirito imprenditoriale e saggezza”: il Presidente dell’Autorità Portuale del Basso Adriatico professor Ugo Patroni Griffi commenta in questo modo, con la tradizionale cautela e senso della misura i dati sullo stato dell’economia della nostra regione che sono davvero molto, confortanti. Due meritano valutazione. La Puglia è la terza economia del Sud con un pil del 19, 4 e soprattutto i porti della nostra regione risultano per quel che riguarda la crocieristica nel Mediterraneo quelli con il maggior tasso di crescita. A tanto si aggiunga, sempre relativamente ai porti un movimento merci complessivo che oscilla tra 35 e 27 milioni di tonnellate. Per questo il nostro giornale ha intervistato il Presidente dell’ Autorità Portuale del Basso Adriatico Professor Ugo Patroni Griffi.

Professor Griffi, in che modo vanno letti questi dati economici?

“Prima di tutto con grande attenzione e soprattutto gioia. E’ la dimostrazione che nel complesso il sistema Puglia tira e funziona a dovere, che è la componente equilibrata di varie situazioni e soprattutto viene fuori la solidità del sistema, estremamente atipico per il sud”.

In che senso atipico per il Sud?

“La tendenza, il trend è meglio di quanto si potesse pensare. IL fatto che la Puglia sia oggi la terza economia al Sud parla con chiarezza. Sono molteplici i fattori che spingono in questa direzione. Uno è fatto anche dalle buone pratiche della politica che ci vengono riconosciute e penso al costo del lavoro, poi alla capacità della Confindustria che è ottimamente diretta e sicuramente abbiamo una classe imprenditoriale di qualità, e non è da meno il sindacato che io reputo maturo e competente”.

Ci sarà pure un segreto…

“Non esiste alcun segreto. Solo il lavoro e la volenterosità degli imprenditori che qui in Puglia non stanno col cappello in mano a chiedere sussidi, ma lavorano e vanno avanti con la massima decisione. Tutto questo fa parte di quell’ unicum pugliese di competenza, competitività, coraggio. I risultati parlano chiaro e dimostrano che anche al sud, pur in situazioni non sempre floride, è possibile fare bene”.

In tutto questo risulta positivo il giudizio sui porti della regione. Lei è Presidente dell’Autorità del Basso Adriatico,..

“I dati relativi ai porti risultano molto positivi. Anzi possiamo dire che per quanto riguarda il movimento dei crocieristi nel Mediterraneo siamo tra primi venti e penso che questo dato diventerà ancor più solido e stabile quando si consoliderà il movimento delle crociere che da poco dopo il Covid ha preso a tirare. Ma è tutto il sistema porti della regione che va bene. Penso al volume delle tonnellate in scambi, tra 35 e 37 milioni. Oggi il sistema portuale della Puglia è secondo in Adriatico solo a Trieste, meglio persino di Venezia”.

Prospettive sulle imprese?

“Quando tirano i porti significa che l’economia scommette su un posto, su una località Non è casuale che tante imprese che erano andate altrove a delocalizzare, adesso tornano in Italia e scelgono la Puglia. Tutto questo indica che il sistema Puglia cammina bene, che le prospettive sono ottime e che non è esagerato prevedere  prospettive e situazioni persino migliori”.

Ottimista?

“Visti questi risultati e soprattutto preso atto della realtà e delle componenti in campo mi dichiaro ottimista”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 22 Marzo 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio