Cronaca

Ambulanti ancora in guerra: “Ci mancavano gli avvisi di pagamento a tutti…”

Nel mirino i danni irreparabili per le decisioni prese dell'assessore alle Attività Produttive

Mentre gli operatori del mercato del lunedì di corso Vittorio Veneto a Bari si trovano nell’attesa di ricevere risposte dall’assessore Petruzzelli sul ritorno al mercato in versione settimanale – nel rispetto di legge e titoli nelle mani dei concessionari – com’era sin dall’inizio nelle intenzioni della stessa amministrazione comunale del capoluogo pugliese, pare che da qualche altra parte la mano destra non sa ciò che fa la mano sinistra, evangelicamente parlando. Ci pensa, infatti, la SO.G.E.T. S.p.A. – Concessionaria della riscossione per conto del comune di Bari, a ripristinare la regola settimanale chiedendo pagamenti per cinquantadue mercati annuali e quindi per occupazioni settimanali da parte di tutti gli occupanti.

“Non è la prima volta che registriamo difetti di comunicazione nelle relazioni tra diverse componenti di riferimento comunale. Questa volta sembra una scenetta di primavera: evidente che si tratta di avvisi di pagamento prestampati e inviati agli operatori in contemporanea con la decisione di trasferire il mercato, ma stranamente (…e irragionevolmente) assunta con un’urgenza inesistente o comunque ampiamente prevedibile”, chiarisce nei suoi comunicati Savino Montaruli di CasAmbulanti, impegnato fin dall’inizio nella vertenza a favore degli ambulanti tartassati. Eggià fino a oggi nessuna rettifica è mai arrivata ai destinatari delle richieste di pagamento, in evidente difficoltà.

E forse questo, per il sindacalista, è “segno premonitore”, visto che il mercato deve tornare settimanale per tutti gli operatori, essendo questa la volontà di quanti hanno interloquito direttamente con l’assessore prospettandogli concretamente la realizzazione di quella che, peraltro, è sempre stata l’intenzione dell’assessorato e così come relazionata ai rappresentanti di categoria nelle riunioni ufficiali. Insomma, le associazioni di categoria protestano e chiedono chiarimenti sulla richiesta di pagamento, ma anche sugli spazi durante il mercato del lunedì a Bari, che il Comune ha provvisoriamente spostato da un capo all’altro della Città per via dei lavori Brt.

<<Una variazione non solo penalizzante e ingiusta, ma anche suscettibile di alimentare la concorrenza sleale in un periodo primaverile di grandi attese lavorative e di investimenti economici messi a rischio, con conseguenze economiche pesantissime di cui, evidentemente, il dirigente che ha firmato un provvedimento mai concertato e ritenuto illegittimo, non ha tenuto conto>>, si legge in una delle ultime note notificate alla Sezione di Polizia Annonaria del Comune di Bari e all’assessore alle Attività Produttive Piero Petruzzelli. Ai quali ‘CasAmbulanti’ ha chiesto ufficialmente di revocare anche quest’altro provvedimento.

 Antonio De Luigi


Pubblicato il 17 Aprile 2026

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio