Cultura e Spettacoli

Andrea Camastra, il successo di un barese a Varsavia

 

 

 Un barese ha creato a Varsavia, in Polonia, un autentico santuario stellato di eccellente gastronomia che porta in alto della Puglia. Parliamo di Andrea Camastra, barese vissuto a Monopoli, sposato con una avvenente e brava donna polacca, la squisita signora Anna. In poco tempo e grande abilità, Camastra si è imposto non solo a Varsavia, ma in tutta la Polonia, con l’ ormai celebre ristorante Senses, situato nel pieno centro della affascinante capitale polacca. E’ un ristorante di alto livello, ben frequentato , pulito e ottimamente arredato. Camastra, con un team di esperti (ricercatori di alto profilo) ha un approccio scientifico alla cucina, con ben due laboratori in grado studiare e di capire biologia e chimica. In questi laboratori si studiano le verdure e i cibi e la loro influenza sui piatti da elaborare. Insomma non è per intenderci il solito banale ristorante italiano, ma molto di più. Indubbiamente la base è quella italiana e  pugliese nel particolare, ma con belle incursioni nella cucina orientale, mediterranea ed ovviamente polacca ( che è assolutamente da provare).  Gli ingredienti pugliesi arrivano direttamente dalla nostra regione con cargo privato e nel ristorante si trovano facilmente rape, burrate, stracciatella, olive, focacce freschissime e gamberi rossi. Insomma, un paradiso stellato per amanti della buona tavola, oggi tra i primi 50 ristoranti al mondo, meta di visitatori non solo dalla Polonia, ma anche da altre nazioni. Il Quotidiano lo ha intervistato.

Perché Varsavia?

“Apprezzo tantissimo questa terra e questa città. E cosa principale, ho moglie polacca, cosa chiedere di più?”

Qual è il suo approccio alla cucina?

“Ho scelto un metodo scientifico, lavoro con un team di esperti che studiano e si occupano mediante due laboratori delle verdure e degli alimenti in relazione alla elaborazione dei piatti. Oggi non è pensabile improvvisare, occorrono studio e applicazione”

Cucina pugliese?

“ Certo, è la base. Noi ci occupiamo non solo della gastronomia pugliese, che è sempre la benvenuta, ma italiana in genere, internazionale, mediterranea ed anche orientale. Qui si può gustare il gambero rosso. Vantiamo una clientela internazionale”

I panzerotti?

“ Non possiamo escluderli nel futuro prossimo”

Da consigliare l’avventura polacca?

“Certo, qui l’economia tira ed è in continuo e vorticoso sviluppo, galoppa. Si sta e si vive molto bene”

E allora, visita d’obbligo da Andrea Camastra al ristorante Senses, in pieno centro a Varsavia. Ne val la pena.

Bruno Volpe


Pubblicato il 30 Dicembre 2016

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio