Arrivati Šimić e Lella. Preso Falletti, in standby Partipilo
Cambio in panchina per il prossimo avversario del Bari: salta Pirlo alla Samp, sostituito da Sottil
Si chiuderà questa sera alle ore 24 il calciomercato con tutte le sue incongruenze. Con i calendari in partenza a metà agosto e i turni infrasettimanali per accelerare e garantire gli stop previsti durante tutto l’arco del campionato, il mercato abbassa la saracinesca alla vigilia della quarta giornata di campionato della Serie BKT. Gare che comunque difficilmente potranno usufruire degli acquisti maturati nei ‘last minute’, dati i naturali tempi di trasferimento ed inserimento dei nuovi tesserati. Di sicuro è una situazione che vivono diversi club, ma il Bari ha dimostrato, anche con i risultati maturati sul campo, di avere la necessità di titolari, ma anche di alternative perché il campionato è lungo e può presentare diverse insidie lungo il tragitto. Intanto il ds Magalini e il suo vice Valerio Di Cesare hanno raggiunto lo Sheraton di Milano dove si tengono le trattative di mercato e sono partiti all’attacco per sferrare gli ultimi colpi decisivi in entrata e in uscita.
La società del Bari ha diramato l’ufficialità del prestito secco di Filippo Faggi all’AS Gubbio. Per quanto riguarda le uscite, il Benevento ha mostrato interesse per Emmanuele Matino, ma si attendono aggiornamenti al riguardo; di sicuro il calciatore è in uscita, anche in virtù dell’arrivo di Lorenco Šimić, 28 croato, attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto in caso di promozione, secondo quanto riportato dalla testata Passione Bari Radio Selene. Šimić, arrivato a Bari ieri pomeriggio, ha militato nello scorso campionato nel Maccabi Haifa, squadra israeliana, mentre due anni fa era nell’Ascoli. Ricoprirà il ruolo di difensore centrale o, all’occorrenza, di braccetto di destra.
Per ciò che riguarda la trequarti, il Bari ha raggiunto un accordo con la Cremonese per un prestito con diritto di riscatto per le prestazioni di Cesar Falletti, giocatore uruguaiano del 92. I biancorossi sembrano volersi tutelare in quel reparto, date le difficoltà riscontrate nella trattativa per portare Partipilo nel capoluogo pugliese. Il Parma continua ad insistere per un prestito oneroso che si aggira intorno alle 400mila euro. Il Bari sembrava aver trovato un accordo con l’entourage del calciatore per un prestito oneroso più sostenibile o addirittura per un trasferimento a titolo definitivo. Fermo restando il gradimento e la preferenza del giocatore, nativo della città pugliese, Partipilo è corteggiato anche dal Cesena che sta gareggiando, in termine di offerte, con il Bari per accaparrarsi il giocatore, per cui la società emiliana lo concederà al miglior offerente. Per completare il reparto offensivo, il Bari sta valutando Andrea Favilli, punta centrale classe 97 del Genoa, ed Ernesto Terragrossa, punta centrale classe 92 di origine venezuelana, di proprietà del Pisa, secondo Radio Selene.
A centrocampo è arrivato un rinforzo nel pomeriggio di ieri; si tratta di Nunzio Lella dal Venezia, sempre con la formula del prestito con diritto di riscatto, come riportato da Radio Selene. Si tratta di un classe 2000 con esperienze in C con l’Olbia e in B con il Cagliari, con due promozioni all’attivo. Lella è originario di Santeramo in Colle e ha già giocato nelle giovanili del Bari, come Giacomo Manzari, fino al fallimento del 2018.
Secondo quanto riportato da Telebari, il Bari, in queste ultime battute di calciomercato, avrebbe bloccato Alessandro Tripaldelli, classe 99 della Spal, in attesa dell’uscita di Giacomo Ricci per cui il Cosenza sta mostrando un forte interesse. Nella conferenza stampa post Bari-Sassuolo, mister Longo aveva, infatti, affrontato la questione Ricci, mettendo in evidenza come il giocatore fosse un po’ confuso circa il suo proseguimento a Bari. Di fatti, non è mai partito titolare nelle tre gare fin qui disputate ed è stato sempre preferito a un Dorval a piede invertito.
Per l’attacco, l’altamurano Ciccio Caputo, svincolato dall’Empoli, secondo indiscrezioni riportate dal Corriere dello Sport, si sarebbe proposto al club biancorosso per dare il proprio contributo.
Con tutte le trattative di cessione ed acquisizione in corso, il Bari continua la marcia di avvicinamento alla quarta giornata di campionato contro la Sampdoria al Marassi. Le attese di ritrovare in panchina il tecnico, considerato un ‘maestro’ del calcio, Andrea Pirlo, saranno disilluse, dato che la società blucerchiata, alla luce degli scarsi risultati sin qui realizzati, ha deciso per l’esonero dell’ex campione del mondo. Rapporto molto controverso quello di Pirlo e la Sampdoria; anche nella scorsa stagione i risultati sono stati molto altalenanti, soprattutto nella prima parte del girone di ritorno, quando la Samp era finita nei bassifondi della classifica. La fiducia nel non invertire una rotta intrapresa ha, però, pagato, dato che i blucerchiati hanno chiuso lo scorso campionato in zona playoff, al settimo posto con 55 punti, recuperando posizioni e punti nel finale di stagione. Nel primo turno dei playoff, la Sampdoria però è stata eliminata dal Palermo di Mignani, perdendo per 2-0 in trasferta in gara secca. Quest’anno la Sampdoria è una delle squadre candidate alla promozione diretta in A per organico, ma si trova assieme al Bari con un solo punto in classifica, anche se con un lieve vantaggio dettato dalla differenza reti, -2, fronte al -3 del Bari. Dopo il k.o. all’Arechi di Salerno, la società ha deciso per l’esonero di Andrea Pirlo e la sostituzione, ancora da ufficializzare, con Andrea Sottil, ex Udinese. Sarà difficile pronosticare il modulo e la formazione che Sottil utilizzerà, dato il suo esordio su questa panchina. In ogni caso, Bari e Sampdoria abbandoneranno l’ultimo posto in classifica, data la sanzione al Cosenza Calcio di 4 punti di penalizzazione e 10.000 euro di ammenda da parte del Tribunale Federale Nazionale per mancato pagamento delle ritenute Irpef entro il 1 luglio, come riportato dal sito della Figc. Il Cosenza dovrebbe, quindi, ripartire da 0 punti, nonostante la vittoria contro la Cremonese ed il pareggio contro lo Spezia.
Intanto, la società del Bari ha ufficializzato la diagnosi dell’infortunio di Beppe Sibilli, rimediato nel corso della gara infrasettimanale con il Sassuolo. Per lui una lesione del muscolo semimembranoso della coscia destra. Il calciatore ha già intrapreso il programma personalizzato di recupero. Nella mattinata di ieri la squadra, sul terreno dell’Antistadio, ha effettuato esercitazioni tattiche a tutto campo con focus finale sulla fase di sviluppo dell’azione offensiva e sulle conclusioni a rete. Per questa mattina è prevista la conferenza stampa di Moreno Longo presso la sala ‘Gianluca Guido’ del San Nicola alle ore 9:30 e, subito dopo, la seduta di rifinitura, per poi partire alla volta della Liguria.
(ph. Maccabi Haifa/ Cremonese Calcio/ Parma Calcio/Venezia Calcio)
Tess Lapedota
Pubblicato il 30 Agosto 2024