Sport

Bari a caccia del quarto risultato utile consecutivo contro la Reggiana

Caserta e Dionigi alla ricerca della continuità

 Biancorossi pronti a scendere in campo. Questo pomeriggio, alle ore 15, il Bari affronterà la Reggiana sul terreno del ‘Mapei Stadium – Città del Tricolore’, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie BKT. I galletti hanno raggiunto l’Emilia Romagna dopo il pranzo di giovedì, a margine della conferenza pre-partita di mister Caserta e dell’ultimo allenamento settimanale. Ieri mattina il gruppo biancorosso ha effettuato la rifinitura già in terra emiliana, training che avrà aiutato il tecnico calabrese ad effettuare delle scelte sul modulo e gli interpreti da impiegare.

Sarà un banco di prova fondamentale per i biancorossi, chiamati a concretizzare un’identità di gioco che ancora non si è palesata. Sarà necessario mostrare solidità ed equilibrio per lottare su ogni palla e dimostrare la voglia di conquistare i tre punti. Il Bari ha necessità di dare continuità alla vittoria sofferta raggiunta al San Nicola contro il Padova. Il punto di partenza sarà esclusivamente il risultato, ma non la prestazione che è stata indiscutibilmente sottotono, come dallo stesso Caserta confermato in sede di conferenza.

La gara potrebbe essere condizionata da pesanti assenze. Mancherà sicuramente Francesco Vicari, il capitano che la SSC Bari ha deciso di confermare, ripartendo da una difesa a quattro nella quale, assieme a Valerio Di Cesare in passato, era stato capace di performare al meglio. La difesa è il reparto che maggiormente ha sofferto in questo avvio di stagione, motivo per cui l’allenatore ha alternato al 4-3-3 il 3-5-2 o similari. Alle prese con un infortunio muscolare alla coscia sinistra, potrebbe essere sostituito da Meroni, affiancato da Nikolaou che, in cambio, dovrebbe aver smaltito il risentimento alla coscia destra accusato durante la partita con il Padova. Date le assenze, potrebbe esserci spazio anche per Pucino o Burgio dal primo minuto. A centrocampo ci sarà la pesante assenza di Matthias Verreth, che ha accusato un affaticamento nelle scorse settimane e, pertanto, non è apparso nella lista dei convocati assieme a Nicola Bellomo, altrettanto non al meglio della condizione. Caserta ha espresso parole al miele per il play belga, definendolo fondamentale per la squadra e per il supporto che è capace di dare alla fase difensiva, abbassandosi dietro la linea mediana. La sua assenza potrebbe essere colmata con l’utilizzo di due centrali come Braunoder e Darboe o, in alternativa, Pagano. Come esterni dovrebbero essere confermati Dickmann e Dorval. Quest’ultimo è tornato in tempo dall’Algeria, dove ha disputato le gare di qualificazione ai Mondiali del 2026, per ricongiungersi alla squadra e ripartire alla volta di Reggio Emilia. Il franco-algerino, nonostante non si sia allenato con il gruppo per gran parte della sosta, sembrerebbe pronto a riprendersi il suo posto da titolare nelle fila del Bari. In attacco, potrebbe partire dalla panchina Gytkjaer, che ha accusato delle problematiche all’adduttore. Secondo le parole di Caserta, invece, sembrerebbe arrivato il momento di Partipilo di rimettersi in gioco, finalmente arrivato alla condizione ottimale. L’idea potrebbe essere quella di utilizzare in chiave offensiva i due baresi, Partipilo e Castrovilli, alle spalle di Moncini, il goleador della formazione barese.

La Reggiana, dal canto suo, ha recuperato, rispetto a due settimane fa, diversi giocatori importanti. Tanti gli ex biancorossi nelle fila dei granata: Novakovich, che resta ai margini del progetto per un ritardo di condizione e un piccolo infortunio al polso, ma anche Tripaldelli, arrivato a Reggio Emilia a seguito dello scambio con Meroni, e Marras.

Mister Dionigi, in sede di conferenza pre-partita, ha analizzato le insidie di un incontro fondamentale per entrambe le compagini: “Domani (oggi ndr.) sarà una partita in cui dobbiamo dare continuità agli ultimi quattro punti conquistati, dovremo correre tanto. Mi aspetto tanta intensità, tenendo conto della grande squadra che affronteremo. Il Bari punta ad alte posizioni. L’allenatore è bravo, è un amico. La B non risparmia nessuno, puoi vincere e perdere chiunque. Il Bari ha cambiato molto e ha bisogno di tempo per ottenere dei risultati. In alcuni casi non è stato fortunato con gli episodi, ma è una squadra destinata a risalire la classifica con il tempo. Il Bari ha usato entrambe le difese, noi abbiamo lavorato per contrastare tutti i sistemi di gioco, quindi sarà indifferente il loro schieramento tattico. Meroni è un ragazzo splendido che ho avuto a Cosenza; ha avuto un infortunio dopo le prime due partite, è rientrato alla fine e ci ha dato un grosso contributo. Per questioni di budget sono state fatte scelte diverse. La città di Reggio sono sicuro che lo accoglierà bene. Da giocatore ho giocato a Bari, è stata una bella esperienza, breve ma intensa, abbiamo sfiorato i playoff. Tra l’altro, anche il mio secondo è di Bari. Con il direttore Fracchiolla sta andando bene. Non lo conoscevo, ci eravamo sentiti per telefono. Mi fa piacere che condivida le mie idee di gioco. Abbiamo momenti in cui ci confrontiamo, come è normale che sia, ma è di grande supporto. Il campionato è lungo, sicuramente ci saranno alti e bassi, ma ci diciamo sempre quello che pensiamo. La sosta è servita perché eravamo un po’ corti in condizione. Infermeria a parte, gli altri ci sono tutti. Magnani ha bisogno di un percorso per tornare a pieno regime, domani (oggi ndr.) lo valutiamo. Sicuramente nelle prossime cinque partite partirà dall’inizio, bisognerà capire se domani (oggi ndr.) o nelle prossime. Motta ha recuperato; aveva avuto un problema all’adduttore, un affaticamento che abbiamo gestito bene, ed è arruolabile. Marras con il piede invertito si trova bene, ma ci ha dimostrato che anche dall’altra parte sa essere incisivo. É un giocatore intelligente. Gondo si è allenato gli ultimi due giorni con noi, è arruolabile. Quaranta sta meglio, ha iniziato ad accelerare, ma ha bisogno ancora di una/due settimane. Portanova è cresciuto tanto dal punto di vista tattico. Se abbinerà l’istintività al tatticismo, potrà raggiungere alti livelli”.

Sono stati 4.000 i tagliandi messi in vendita per il settore ospiti ‘Tribuna Nord’, acquistabili solo per i possessori di Fan Card SSC Bari prima del 7 ottobre, situazione che ha creato delle difficoltà di acquisto per numerosi supporter biancorossi.

La Reggiana di mister Dionigi dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1 con: Saro in porta; in difesa Libutti, Magnani, Papetti; a centrocampo Marras, Bozzolan, Charlys, Reinhart; in attacco Tavsan, Portanova e Girma.

Il Bari di mister Caserta potrebbe essere schierato a specchio con il 3-4-2-1 con: Cerofolini in porta; in difesa Pucino, Meroni, Nikolaou; a centrocampo Dickmann, Braunoder, Darboe, Dorval; sulla trequarti Partipilo e Castrovilli; in attacco Moncini. (ph. Reggiana Calcio/T.Lapedota)

Tess Lapedota


Pubblicato il 18 Ottobre 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio