Primo PianoSport

Bari-Catanzaro, finisce 2 a 2 e vittoria al San Nicola rimandata

Si è disputata quest’oggi al San Nicola la sesta giornata di campionato tra Bari e Catanzaro. Oltre ad esserci nel computo della storia del club pugliese e quello calabrese, tanti ex, sull’altra panchina c’è mister Vincenzo Vivarini, il quale è stato applaudito dalla Curva Nord. Autore di una stagione da protagonista in C, e di 27 gare da imbattuto prima di fermarsi alla finale persa contro la Reggiana che negò l’accesso alla serie cadetta. Nell’undici in campo, tuttavia, Mignani ha lanciato dal primo minuto Endjouma al posto Morachioli e rimesso in campo il capitano Di Cesare al posto di Vicari e Maita, per la prima volta si accomoda inizialmente in panchina sostituito da Kotusoupias. E’ stato osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

GARA I primi sei minuti di gioco hanno visto una fase di studio da ambo le parti. Al dodicesimo minuto il bari ha calciato dalla distanza con il greco Koutsoupias ma la palla è terminata a lato, controllata dal portiere dei calabresi. La risposta del Catanzaro è arrivata al 17ettesimo con un tiro di Verna sporcata da una deviazione di un difensore biancorosso in calcio d’angolo. Gli ospiti hanno alzato il baricentro con un Bari che ha provato a respingere gli attacchi avversari, e sfruttare le ripartenze, seppur sbagliando nell’ultimo passaggio. Al minuto 28’ dopo una conclusione di Sibilli respinta da Folignati, il greco Koutsoupias, nonostante due giocatori in marcatura, ha calciato diretto in rete. Due minuti dopo, il Catanzaro ha subito pareggiato i conti con Sounas su un traversone pennellato perfettamente da Vandeputte. Qualche minuto dopo il Catanzaro ancora in attacco con un tiro che ha però sorvolato la traversa. I biancorossi a cinque minuti dal finale hanno sfiorato il vantaggio sempre con il greco Koutsoupias ma la palla è terminata sull’esterno della rete. Al 45esimo il Catanzaro è passato in vantaggio con Verna, su assist di Katseris, su errore di Frabotta. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della squadra ospite. Ad inizio ripresa Mignani ha rilevato un impalpabile Endjouma e messo Morachioli. Al 52’ c’è stato un tentativo impreciso da parte di Acampora. AL 57’ Il Bari è tornato in parità grazie al greco Koutsoupias che ha segnato dopo aver effettuato un ottimo colpo di testa che era stato parato su assist di Frabotta. Mignani ha inserito Pucino e Diaw rispettivamente per Koutsoupias e Sibilli mentre dall’altra parte Sounas per Brignola e Ghion per Pompetti. Precedentemente la squadra di Vivarini si era resa pericolosa con Biasci ma senza trovare il guizzo vincente. A meno di venti minuti dalla fine, Brenno ha bloccato in due tempi un tiro della squadra ospite.Vivarini ad un quarto d’ora dalla fine si è giocato le sue ultime carte, ovvero Iemmello e Miranda rispettivamente per Biasci e Katseris. Infine, Mignani ha inserito Maita per Acampora al minuto 77’. Miranda, è stato espulso per doppia ammonizione. Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Mariani. Mignani a due dalla fine nei minuti di recupero ha inserito Achik per Dorval. Con il bari tutto riversato in avanti alla ricerca del gol del vantaggio negli ultimi secondi.Finisce in parità per 2 a2, la sesta giornata di serie B tra Bari e Catanzaro, con i biancorossi che restano imbattuti ma ancora a secco di vittorie al San Nicola, con otto punti in classifica, mentre per il Catanzaro undicesimo punto e quarto momentaneo posto. Mercoledì sera per il Bari, ci sarà l’esame contro la capolista Parma che ha impattato con la Samp sul punteggio di 1 a1. (Ph. Tess Lapedota).    

Tabellini & pagelle

Bari (4-3-3): Brenno 5.5; Dorval 6.5 (97’ s.t. Achik s.v.), Di Cesare 6, Vicari 6, Frabotta 6; Koutsoupias 7 (65’ s.t. Pucino s.v.), Maiello 6, Acampora 5.5 (77’ s.t. Maita 6); Sibilli 6 (66’ s.t. Diaw6), Nasti 6, Edjouma 5 (dal 45’ s.t. Morachioli 6)A disposizione: Farroni, Zuzek, Ricci, Benali, Bellomo, Akpa-Chukwu, Aramu All. Mignani 6.

Catanzaro (4-4-2): Fulignati 5; Katseris 6 (75’ s.t. Miranda 4), Scognamillo 6, Brighenti 5.5, Veroli 6; Vandeputte 6, Verna 6.5, Pompetti 5.5 (66’ s.t. Ghion), Sounas 7 (66’ s.t. Brignola); Biasci 6(75’ s.t. Iemmello s.v.), Donnarumma 6 (55’ s.t. Stoppa s.v.). A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, D’Andrea, Ambrosino, , Pontisso All. Vivarini

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

Guardalinee: Scatrigli – Vivenzi                                                                                                          Quarto uomo: Giuseppe Vingo di Pisa                                                                                            Var: Daniele Paterna di Teramo                                                                                                     Avar: Salvatore Longo di Padova

Marcatori: 28’ p.t.  Koutsoupias (Bari), 30’ p.t. Sounas (Catanzaro), 46’ p.t. Verna (Catanzaro), 66’ s.t. Koutsoupias (Bari). Ammoniti: Veroli, Miranda, Ghion (Catanzaro), Diaw (Bari). Espulso: Miranda (Catanzaro). Note: Spettatori paganti20.431 di cui 1290 tifosi ospiti. 1’ min. di recupero a fine p.t.mentre 5’ i min. di recupero nel s.t.

M.I.


Pubblicato il 24 Settembre 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio