Sport

Bari:domenica c’è l’esame Bologna allo stadio “Dall’Ara”

 

Il Bologna di Diego Lopez, che domenica affronterà il Bari alle 12.30 allo stadio ‘Dall’Ara’, ha ripreso da martedì la preparazione della sfida delicatissima che in caso di mancata vittoria potrebbe costare la panchina del tecnico felsineo; ed in quel caso, il favorito a subentrargli potrebbe essere Edy Reja, il quale sia dopo l’esonero di Devis Mangia dal Bari ed anche prima, era stato accostato alla guida dei biancorossi come successore, ma poi pare avesse rifiutato di scendere di categoria. Nell’ultima partita la squadra romagnola è stata gelata dal gol dello Spezia in ‘zona Cesarini’ per una letale distrazione difensiva, su cui i ragazzi di Davide Nicola dovranno battere il ferro per accentuarne le difficoltà anche se dall’altra parte, dispongono di un attacco di categoria formato da Daniele Cacia e Robert Acquafresca. A centrocampo mancheranno ancora Budel e Leandro Lopez, invece è probabile il rientro di Casarini, anche in corso d’opera.

Intanto in settimana ha parlato il difensore rossoblu, Marios Oikonomou ai microfoni di Bolognafc.it che ha presentato la sfida contro i pugliesi: “Il Bari è una squadra forte e votata all’attacco, ma noi in settimana la studieremo a dovere e con la massima attenzione faremo di tutto per centrare i tre punti e raccogliere la settima vittoria casalinga. Dobbiamo continuare a lavorare con intensità e troveremo continuità di risultati”. Tuttavia, il Bologna è a ben 23 punti in classifica soltanto sei dalla capolista Carpi e statisticamente nei 36 confronti contro il Bari, a livello complessivo, si sono sempre rivelati come ‘bestia nera’ perché su 36 confronti disputati, ne hanno vinti ben 23, pareggiato nove volte e sono usciti sconfitti per sole quattro volte: l’ultima il 18 aprile del 1993 quando i biancorossi si imposero per 2-3 grazie ad una tripletta di Igor Protti nel campionato cadetto. Domenica, sarà sicuramente un’altra storia ed i giocatori guidati da Nicola, dovranno curare molto la fase difensiva, 21 gol incassati ad oggi, ed impostare una partita con lo stesso atteggiamento propositivo avuto sabato scorso che gli consentirebbe di osare e ‘giocare senza la paura di sbagliare’ come ha chiesto il nuovo tecnico anche al termine della vittoriosa partita contro il Trapani.

Anche in casa Bari procede la preparazione a ritmi serrati e Marino Defendi, che insieme a Daniele Sciaudone sarà in diffida e dovrà fare maggiore attenzione, ha dichiarato guerra sportiva, s’intende, agli avversari: “Sarà una gara a viso aperto dove la vincerà chi ha più tenacia e ci crederà di più. Andiamo a giocarcela senza timore, magari favorendo anche la concretezza a scapito dell’estetica. Cacia, lo conosco bene per averci giocato insieme (nel Lecce – ndr -) ma gli renderemo la vita impossibile”. Infine, Bari contro Bologna sarà anche dell’ex capitano e grande giocatore compianto da entrambi i club e tifoserie, Klas Ingesson, e sicuramente sarà osservato un minuto di silenzio e di applausi sentiti, ad inizio partita.

Marco Iusco

 


Pubblicato il 27 Novembre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio