Notizie dall’Italia e dal Mondo

Berlusconi, seggio Senato è vacante: in Monza-Brianza si dovrà rivotare

(Adnkronos) –
Nel collegio elettorale Lombardia 06, più noto come Monza-Brianza, si dovranno svolgere le elezioni suppletive dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Così prevede la legge nel caso dell'uninominale. Berlusconi, nel settembre 2022, vinse con il 50,26% sconfiggendo la candidata del centrosinistra Federica Perrelli, ferma al 27,14. Nel collegio Lombardia 06 rientra, tra gli altri, anche il comune di Arcore.  
La macchina del Senato si è già messa in moto e per domani è stata convocata la Giunta delle elezioni di Palazzo Madama, presieduta da Dario Franceschini, competente in questi casi. All'ordine del giorno della seduta, fissata per le 13.30, si legge 'vacanza del seggio nel collegio uninominale n. 6 della regione Lombardia'. E' stata nominata come relatrice la senatrice di FdI Paola Ambrogio.  
Una volta formalizzata la 'vacanza' del seggio da parte della Giunta, ci sono 90 giorni di tempo per il ritorno alle urne. I tempi, però, potrebbero dilatarsi per le proroghe previste nel periodo estivo, che arriva fino a metà settembre.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Pubblicato il 14 Giugno 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio