Lino Banfi sul derby di C tra Bari e F. Andria
17 Agosto 2021
Sergio Rubini sarà il presidente di giuria del Bif&st Bari
18 Agosto 2021

Bilancio positivo per turismo ed alberghi pugliesi

Estate, sin qui bilancio positivo per turismo ed alberghi cittadini e pugliesi. Lo dichiara in questa intervista al Quotidiano di Bari il dottor Francesco Caizzi, Presidente regionale di Federalberghi e Vice Presidente Nazionale.

Dottor Caizzi, che cosa dicono i numeri estivi per  Bari e Puglia relativamente agli hotel?

” La stagione va bene, non possiamo lamentarci almeno per adesso, siamo tornati in linea di galleggiamento con i dati di due anni addietro. Del resto in Puglia luglio ed agosto hanno avuto sempre riposte lusinghiere. Ora il vero banco di prova è capire se questo trand si manterrà  a settembre ed ottobre. Gli italiani in quel periodo finiscono le ferie e resta il mercato estero che è mosso dalle compagnie aeree low cost”.

Che cosa bisogna vedere?

” Se davvero siamo usciti o no dalla pandemia. Lo comprenderemo nei prossimi mesi e forse anni, se manterremo i ritmi di prima, se tante strutture alberghiere resisteranno ai colpi forti della pandemia. Insomma, molte variabili delle quali tener conto”.

Si sono visti e si vedono comunque molti stranieri..

” Certo, specialmente francesi, spagnoli, olandesi, dunque mercato europe e polacchi. In questo caso è merito delle compagnie aeree low cost, penso alla Wizzair che ha il merito di avvicinare il mercato turistico dell’ est di Europa. LaPuglia turisticamente dipende dalle compagnie aeree low cost,  visto che la proposta ferroviaria lascia a desiderare”.

Sintesi, che bilancio?

” Positivo sicuramente per luglio ed agosto, il sistema Puglia ha retto bene. Adesso dobbiamo vedere che accadrà in autunno. Bisogna destagionalizzare”.

Bruno Volpe

 9,076 total views,  1 views today

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *