Cronaca

“Bonus per le cure termali? Un messaggio di fiducia”

“Bonus per le cure termali? Un messaggio di fiducia”: la dottoressa Marina Lalli, Presidente Nazionale di Federturismo, Vice Presidente Nazionale di Federterme e Vice Presidente Vicario Confindustria Bari- Bat commenta così il bonus deciso dal governo per le cure termali. Non che sia sta gran cosa, 200 euro, però meglio che niente. Il Quotidiano ha intervistato Marina Lalli.

Presidente Lalli, bonus governativo sulle terme. Soddisfatta?

“Penso che sia un segnale bello e positivo, quello governativo, evidentemente l’esecutivo reputa importante il nostro settore ed è così, specie in un momento nel quale le casse sono vuote”.

Va bene, ma sono appena duecento euro…

“Che la cifra stanziata non sia sufficiente e non ripiani i nostri deficit è sicuro. Tuttavia il bonus va letto come presa di coscienza da parte del governo della rilevanza del settore terme e questo di per sè ci soddisfa. Lo leggiamo come un incoraggiamento, consci delle difficoltà esistenti”.

La gente crede ancora alle terme?

“Sì. Lo abbiamo visto questa estate, è tornata alle terme in tutta Italia non solo a Margherita di Savoia”.

Parliamo appunto di Margherita di Savoia, come è andata?

“Questa estate molto, ma molto bene, anche se siamo partiti in ritardo alla metà di giugno. Però luglio e agosto ed anche settembre abbiamo lavorato alla grande, complice il bel tempo. L’ anno scorso invece è stato un disastro con la perdita del 70 per cento del fatturato. Consideri che, almeno da noi, è turismo pendolare e la carenza di mezzi bloccati dalla pandemia ci ha ulteriormente penalizzati”.

Che cosa prevedete per il 2022?

“Non pensiamo sicuramente di tornare ai ritmi di prima, comunque speriamo in una forte ripresa. Inoltre siamo agevolati dalle cure convenzionate e dal progetto messo in pratica con la Asl Bat. I malati di Covid guariti vengono da noi alle terme e fanno ginnastica sia respiratoria che motoria. E’ una terapia che piace tantissimo e sta riscuotendo un vero e grande successo”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 1 Ottobre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio