Sport

Brescia e Bari in sfida per la ricerca di un obiettivo a cui puntare

Fischio di inizio alle ore 15 presso il ‘Mario Rigamonti’

Fischio di inizio alle ore 15 presso il ‘Mario Rigamonti’ di Brescia per la 15esima giornata di Serie BKT, che vedrà il Bari in trasferta alla ricerca di conferme. Dopo il 12esimo risultato positivo ed il ritrovamento della vittoria in casa contro il Cittadella, i biancorossi sono chiamati ad una prova di maturità contro un avversario che attualmente si trova a sole due lunghezze di differenza. Piccolo stacco dettato dai risultati dell’ultima gara, la vittoria del Bari fronte al pareggio dei biancoazzurri contro le vespe.

Bari e Brescia, due squadre che avrebbero puntato alla promozione diretta in un mondo ideale che si è dovuto scontrare con la realtà; attualmente entrambe le compagini sono in lotta per i piani alti dei playoff, se pur con uno sguardo sempre attento alla zona rossa, meno distante dalle posizioni relative alla promozione diretta. I biancorossi sono riusciti a sbloccarsi in casa, mentre ai lombardi manca la vittoria casalinga dal 30 settembre contro la Cremonese. Panchina in bilico quella di Rolando Maran proprio per questi motivi.

Presso il canale ufficiale della società biancoazzurra, Maran ha analizzato il momento del Brescia e presentato la gara contro il Bari in questa maniera: “Mi aspetto qualcosa in più da tutti. Generalmente succede che quando incontriamo squadre che se la giocano a viso aperto, riusciamo ad esprimerci in un certo modo. Quando, invece, ci troviamo in partite bloccate, non ci deve venire l’ansia di vincere. Bisogna trovare un equilibrio, altrimenti diventiamo una squadra vulnerabile. Dobbiamo portare in campo l’energia che mette in evidenza le nostre qualità. Non parlo mai del bollettino, ma è normale che più giocatori recuperiamo, più il nostro potenziale si alza. In avvio di campionato abbiamo avuto diverse defezioni che ora stiamo recuperando. Per quanto riguarda gli assenti per la partita con il Bari ci sono: Fogliata, Muça, Verreth e Calvani. Calvani ha avuto una botta al ginocchio in inizio settimana; Verreth ha faticato per il terreno nella partita con la Juve Stabia e ha accusato un problema all’adduttore, ma nei prossimi giorni sarà di nuovo disponibile. Bisoli si è allenato con la squadra; Birkir Bjarnason ha saltato un paio di giorni questa settimana per una forte influenza, ma è tornato ad allenarsi con la squadra da mercoledì; Borrelli è uscito mal concio dalla partita a Castellammare, ma oggi ha fatto tutto l’allenamento con la squadra. Abbiamo provato più soluzioni anche perché non sapevo chi avrei avuto a disposizione. Valuterò all’ultimo minuto chi schierare in campo dal primo minuto”.

Il Brescia di mister Maran, quindi, potrebbe scendere in campo con il 4-3-1-2 con: Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bertagnoli, Paghera, Besaggio; Galazzi; Moncini, Juric.

Tra gli indisponibili del Bari resta Emmanuele Matino, ancora alle prese con il lavoro differenziato per la lesione all’adduttore, e Francesco Vicari, ancora in preda a fastidi muscolari. Kevin Lasagna, uscito prematuramente dal campo nella sfida contro il Cittadella per un problema al polpaccio, a seguito delle analisi strumentali non ha riscontrato alcuna lesione e sarà tra i convocati, anche se difficilmente potrebbe partire titolare. Moreno Longo potrebbe optare quindi, in base alle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa, per la compresenza del duo Falletti-Sibilli, con l’uruguaiano dietro le punte e l’attaccante napoletano in posizione più avanzata alle spalle di Novakovich. Per sopperire all’assenza di Vicari, tornerebbe al centro della difesa Lorenco Šimić. Mentre a centrocampo riprenderebbe le redini della costruzione Ahamd Benali, rientrato dalla squalifica, affiancato dal capitano, per l’occorrenza, Mattia Maita. Confermati i due terzini Pucino e Mantovani, come anche i due quinti Oliveri e Dorval.

Il Bari, quindi, potrebbe scendere in campo con il 3-4-1-2 con: Radunović; Pucino, Šimić, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Dorval; Falletti; Sibilli, Novakovich.

In occasione della XV giornata di campionato di Serie B, come accadrà anche negli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie A e nella XVII giornata di Serie C, la LILT, Lega Italiana della Lotta contro i Tumori, appoggiata dalle Leghe di Serie A, B e C, promuoverà la sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori maschili, soprattutto il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. La campagna denominata ‘Fallo per la tua salute’, di cui è testimonial l’ex arbitro Pierluigi Collina, prevede, tra le altre iniziative di formazione, distribuzione del materiale informativo e visite ambulatoriali, la consegna da parte dell’arbitro del cartellino blu ai capitani che lo esibiranno alla squadra e al pubblico, mentre lo speaker dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna. (ph. Tess Lapedota)

T.L.

 


Pubblicato il 30 Novembre 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio