Cronaca

“Ci sentiamo presi in giro dalle istituzioni”

Carica a testa bassa, Olimpia Sabato, ottima e attivissima presidente pro tempore del Comitato di Quartiere San Girolamo- Fesca e Presidente dell’Associazione Genitori per la scuola Duse, un serio problema mai risolto, nonostante le promesse, dall’amministrazione comunale.

Presidente Sabato, in un’intervista di qualche tempo fa al nostro giornale il parroco del vostro rione, don Pasquale Zecchini, aveva parlato dei problemi esistenti, tra i quali la viabilità. Conferma?

“Ha perfettamente ragione. Da 4 anni, qui siamo di fatto ingabbiati, la viabilità è bloccata e la gente si perde, tanti non vengono qui per questo motivo. Ma non è il solo elemento di doglianza, ci mancherebbe”.

Vada avanti…

“Il sindaco aveva parlato del lungomare più bello dell’Adriatico col water front tanto decantato. Sin qui non si è visto nulla, anzi in più c’è il problema del cosiddetto ecomostro”.

Lo spieghi…

“Nel progetto si parlava di una rotonda sul mare, è arrivato invece un palazzo a un piano che copre la vista e non serve a nulla, senza alcun motivo. Hanno abbattuto Punta Perotti e lasciano questa bruttura, nel silenzio delle istituzioni e direi persino di una certa stampa orientata in una direzione. Fesca è totalmente dimenticato, ecco la verità. Solo annunzi, niente altro che annunzi e proclami”.

E la questione della scuola Duse?

“Fa parte degli annunzi dei quali parlavo. Sono passati cinque anni e il problema delle dieci aule della scuola elementare Duse rimane e a questo si è aggiunto quello della media, perchè i bambini delle dieci aule mancanti a Fesca, vanno a scuola nella media, creando disagio.  Ci sentiamo presi in giro dalle istituzioni, lo scriva. L’ amministrazione comunale ha promesso tanto e fatto niente o quasi”.

Il mercato coperto…

“Al degrado e anche qui solo parole. Ma ci sono problemi pure alla pineta di San Francesco che potrebbe essere utilizzata meglio e invece perisce e attorno vi sono discariche di rifiuti. Aggiungiamo il continuo problema della puzza che si sente nell’aria. D’estate dobbiamo stare con le finestre chiuse, assurdo. Le periferie non sono affatto aiutate”.

Vedete vigili urbani?

“Quelli sono al centro, li vediamo molto di rado. In estate sul lungomare troviamo un traffico ingovernabile con posteggio selvaggio e naturalmente i vigili sono assenti o quasi. Risultato? Chi va alla spiaggia in auto rischia di rimanere bloccato dalle macchine lasciate in sosta selvaggia”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 1 Maggio 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio