Sport

Ciccio Brienza salva ancora il Bari da una sconfitta

Partenza disastrosa per il Bari nel recupero della 28esima giornata di B. Al primo affondo, i liguri sono passati in vantaggio grazie ad una rete di testa di Forte che ha anticipato Marrone in evidente difficoltà e ritardo. Dopo alcuni minuti di sbandamento, il Bari ha provato ad aumentare la pressione ed ha chiuso nella propria metà campo gli avversari, che hanno risposto tentando di colpire con sortite offensive in contropiede. La seconda frazione si è aperta con l’arrembaggio del Bari. All’undicesimo, il tecnico Grosso ha inserito il salvatore della patria, Ciccio Brienza. Ed ancora una volta, il capitano biancorosso a 40anni suonati ha dato la scossa al resto del gruppo imbambolato. Il fantasista ha subito messo sui piedi di Nenè la palla del possibile pareggio, ma il brasiliano ha sbagliato mira. Due minuti più tardi, Micai ha respinto fuori un tiro insidioso di De Col. Al ventiseiesimo della ripresa sull’angolo di Balkovec, Brienza non ci ha pensato due volte e con un gran tiro al volo ha trafitto il portiere ligure. Parità ed il Galletto ha aumenta la pressione ma senza trovare l’acuto vincente concedendo specie nel finale delle gravi sbavature difensive. Negli ultimi minuti, girandola di cambi per Grosso che mette fuori Galano e Improta anonimi, inserendo Kozak e Cissè più vivo ma con pochissimo tempo a disposizione per cambiare l’esito di una gara senza grossi sussulti da ambo i fronti. Nonostante tutto, Kozak si è reso pericoloso in due occasioni. Gli fa eco, dall’altra parte, Marilungo subentrato all’autore del gol spezzino Forte. Nei cinque minuti di recupero i biancorossi si sono difesi, rischiando di subire anche la beffa. Un pari che allunga la striscia positiva e permette, ai baresi, di prendersi il quinto posto in classifica, con una partita ancora da recuperare, anche se a pari merito con il Venezia si Inzaghi. La prossima partita per la compagine barese si disputerà contro il Cittadella in trasferta, lanciatissimi al quarto posto con 49 punti in classifica, tre di più del Bari.

TABELLINI 

BARI-SPEZIA: 1-1

Marcatori: 10′ Forte, 26′ Brienza

BARI (4-3-3): Micai 5; Sabelli 6, Diakitè 5.5, Marrone 5, Balkovec 6.5; Busellato 5 (11′ st Brienza 7.5), Basha 5.5, Henderson 6; Galano 5 (24′ st Kozak 6), Nenè 6, Improta 5 (42′ st Cissè s. v. ). A disp: De Lucia, Conti, D’Elia, Petriccione, Cissé, Iocolano, Anderson, Cassani, Tello, Empereur. All: Fabio Grosso 6.

SPEZIA (3-5-2): Di Gennaro; De Col, Capelli, Giani, Augello; Juande, Mora (23′ st Lopez), Pessina; Mastinu (29′ st Terzi), Granoche, Forte (33′ st Marilungo). A disp. Manfredini, Lopez, Ceccaroni, Bolzoni, Gilardino, De Francesco, Teri, Maggiore, Masi, Marilungo, Ammari. All. Gallo.

 

Arbitro: Fourneau di Roma
Assistenti: Raspollini, Scarpa
4° uomo: Di Paolo

Note. Espulso:  Ammoniti: Forte, Mora.

Il migliore in campo – Brienza 7. 5– Terzo gol stagionale per il capitano, ma soprattutto decisivo per la conquista del pareggio e consentire al Bari di strappare il quinto risultato utile in vista sabato della difficilissima sfida contro il Cittadella.

La voce del tecnico – Grosso al termine della partita ha commentato la prestazione dei suoi: ‘Stasera siamo stati fin troppo generosi, e nel finale abbiamo anche rischiato di perderla nonostante se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Nelle due partite abbiamo consumato molto energie, e non siamo riusciti a raccogliere bottino pieno. Guardiamo comunque il bicchiere pieno, siamo dove volevamo essere e abbiamo il dovere di giocarcela sino alla fine. Brienza talismano? Sappiamo tutti le sue qualità, dobbiamo avere tutti avere un pizzico di coraggio in più soprattutto ad inizio partita nel  on farci prendere dalla foga o nello stare troppo contratti, e crescere. Contentissimo anche dell’esordio di Balkovic, un ragazzo che ha grandissime potenzialità’.

Marco Iusco

 


Pubblicato il 13 Marzo 2018

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio