Cronaca

Cipriani: “Pedonalizzare via Manzoni? Ma se hanno già provato tanti anni fa…”

Pedonalizzazione di Via Manzoni per rilanciare il commercio? Una vera pazzia, stando almeno alle parole di Luigi Cipriani, segretario del Movimento politico “Riprendiamoci il Futuro e consigliere comunale di lungo corso, nelle passate amministrazioni di centrodestra. Pronto ancora una volta a ricordare che con quest’altro “annuncio” per rilanciare il commercio in via Manzoni, si torna al passato attraverso la pedonalizzazione di una strada che già negli anni Ottanta, con un provvedimento analogo, finì per risultare fallimentare. <<L’Assessore al commercio del Comune di Bari, dopo quasi cinque anni di iniziative a vuoto ora, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, unitamente ad alcuni commercianti, si inventa una ennesima “terapia” per combattere la crisi del commercio in via Manzoni. Come? Con la pedonalizzazione della via>>

Va bene Cipriani, però almeno si cerca una soluzione alla eterna crisi in una delle strade più votate al commercio della città, o no?

<<Ma per favore; a chi ha la memoria corta vorrei ricordare che già parecchi anni fa e precisamente nel corso degli anni Ottanta, via Alessandro Manzoni era stata pedonalizzata, ma commercianti e residenti, attraverso una petizione popolare, chiesero a gran voce al Comune di farla riaprire al traffico, in quanto quegli stessi commercianti erano stati gravemente penalizzati. Cos’è cambiato da allora? Niente.>>

 

Ma cosa vuole, che al Comune restino a guardare? Ce l’ha una ricetta valida per venire incontro a quei commercianti? 

<<Allora, per rilanciare il commercio nel quartiere Libertà e soprattutto in Via Manzoni servono progetti e iniziative concrete e cioè darsi da fare allo scopo di far arrivare gente, tanta gente. Vorrei ricordare che fin dal momento dell’insediamento di questa amministrazione, parliamo di luglio 2014, si sono susseguite solo iniziative farsa come, per esempio nel 2014 l’Assessore Comunale alle attività economiche Palone annunciava una prima iniziativa importante per rilanciare il commercio in Via Manzoni “Riattiviamo Via Manzoni”. Risultato? Il nulla! E nel 2016? Sempre il “solito” assessore annunciava un’ennesima rivoluzionaria iniziativa, quale “defiscalizzare i proprietari che affittano i locali a canone agevolato”. Risultato? Ancora il nulla! E nel 2017? Ci sarebbe da ridere, per non piangere, ma sempre quell’assessore annuncia un ennesimo rilancio “straordinario” (….che solo lei ha visto, probabilmente) attraverso incentivi per coloro che vogliono riaprire nuove attività commerciali in via Manzoni. Risultato? Ennesimo flop>>.

Manca qualcosa?

<<Certo. Nel 2018 sempre il “solito” Assessore Palone annunciava “iniziative straordinarie” per il Natale sulla Via Manzoni e vie limitrofe. Risultato? Siamo a fine gennaio e ancora non si è visto nulla di quanto promesso; beh, forse dovremo aspettare “Carnevale”, oppure Natale del 2019. Ma vogliamo parlare dell’inesistenza di Presidente e consiglieri del 1° Municipio? E dove sono stati negli ultimi cinque anni, cos’hanno fatto di concreto per i commercianti del Libertà? Per ridare vita a una strada che ha fatto del commercio la propria essenza, attirando gente nel quartiere, una cosa è certa: non si chiude una strada>>.

Francesco De Martino


Pubblicato il 25 Gennaio 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio