Cronaca

“Come un cigno corre sull’acqua”

Le gravi e spesso invalidanti conseguenze sulle donne della endometriosi (una malattia sino a qualche tempo fa considerata addirittura rara) sono al centro e l’ argomento di un eccellente romanzo fortemente autobiografico della nota scrittrice Sara Butera. Il titolo è: ” Come un cigno corre sull’acqua”. Per capirne di più e valutare la gravità sociale di questa infermità che cambia in peggio la qualità fisica e sociale delle donne, il Quotidiano ha intervistato l’autrice.

Come spiega quel titolo particolarmente indicativo e suggestionante?

“Il romanzo, in parte autobiografico, intende aiutare le donne che soffrono di infertilità causata dall’ endometriosi, ma anche da altre patologie, a non sentirsi del contenitori vecchi e rotti, ma innanzitutto degli esseri umani che possono e devono trovare nel proprio ego la strada dell’ autodeterminazione”.

Va bene, ma qual è il significato del cigno e dell’ acqua?

“Definisco questo libro una bella metafora della vita. O sforzo di elevarsi in volo del cigno quando corre sull’ acqua, il suo sbattere le ali per correre pochi istanti sul pelo dell’ acqua. Anche noi molte volte tentiamo di innalzarci e può essere che l’intera esistenza non basti a raggiungere i nostri obiettivi. Tuttavia quelle rare volte in cui finalmente riusciamo a realizzare i nostri intenti, fatiche ed ostacoli sembrano solo puntini lontani lasciati nel calderone del passato”.

Che cosa è l’endometriosi e che conseguenze comporta sia sul fisico che sulla psiche della donna?

“L’ endometriosi è da considerare un nemico molto insidioso e nemmeno troppo silente, sconosciuto alla maggior parte della gente, che comunque è in grado di trasformare la vita di una donna in un vero e tormentoso inferno. Si dice che almeno il 10 o 15 per cento ne sia affetta e che risulti una delle principali cause di infertilità, nonchè di altre patologie correlate e collegate, come ad esempio aderenze interne, focolai tumorali, gravi infezioni e menomazioni degli organi interni, problemi all’ intestino e al colon, disagi agli organi interni e soprattutto a quelli riproduttivi”.

Che cosa comportano queste situazioni?

“Queste condizioni portano oltre ai disagi fisici, gravi e notevoli conseguenze psicologiche, dalla sfiducia in se stesse, al distanziamento sociale, spesso auto imposto”.

E’ comunque un libro di speranza…

“La frase di speranza rivolta alle donne, dà origine allo stesso titolo del libro riassumendone appunto il significato ed è pronunciata da uno dei protagonisti che dopo aver visto lo scatto di un cigno che sembra correre sull’ acqua prima di elevarsi in volo dice: “E’ una bella metafora della vita. Lo sforzo si elevarsi, lo sbattere delle ali per poi correre pochi istanti sul pelo dell’acqua, solo alla fine il volo.”.

“Come un cigno corre sull’ acqua”, ottimo romanzo di Sara Butera, un libro commovente e soprattutto utile a comprendere le nefaste conseguenze della endometriosi, spesso sconosciuta, ma altamente invalidante, sia nel fisico che nella psiche delle donne.

Bruno Volpe


Pubblicato il 4 Febbraio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio