Cronaca

Con l’estate alle porte si respira tanta voglia di Puglia

Maurizio Federighi, Presidente Regionale Assoviaggi Confesercenti

Si respira tanta voglia di Puglia ed è molta per l’estate che si annuncia alle porte. Merito ovviamente delle bellezze del nostro territorio, ma anche della capacità degli operatori turistici che danno il massimo e lo vediamo nelle mostre dedicate al turismo e dai numeri record negli aeroporti della regione. Ne abbiamo parlato con due eccellenti operatori, Maurizio Federighi, titolare della nota Federiciano Viaggi a Bari e  Presidente Regionale Assoviaggi Confesercenti, uno che il mettere lo ha nel sangue assieme a capacità e grande professionalità.

 

Federighi, le previsioni e i primi dati indicano una Puglia in crescita con numeri che dovrebbero superare quelli pur positivi dello scorso anno..

“In effetti è così e siamo fiduciosi sia per quanto riguarda il turismo in arrivo che quello in partenza. Nell’ aria si fiuta una voglia di Puglia e penso che sia una serie di combinazioni positive dettate dalla bellezza dei paesaggi, dalla capacità di previsione di chi governa, aggiungo persino dai film che hanno riguardato Bari e la Regione”.

Sembra tutto perfetto, ma davvero lo è?

“Cercare il pelo nell’ uovo forse è esagerato. Tuttavia, lo dico da operatore del turismo, occorre elevare la qualità del prodotto e soprattutto l’ offerta. A me operatore del commercio interessa poco dal punto di vista della redditualità vendere a dieci euro la visita a Bari vecchia o la visita a Castel del Monte. Certamente sono numeri che fanno massa, ma che non rendono per quanto si potrebbe e dovrebbe fare”,

Cioè?

“Intanto dire che occorre destagionalizzare e subito il flusso dei turisti, che Bari e la Puglia non sono solo  Salento e Mare. Se al Salento togli i mesi estivi, mi dici tutto sommato che cosa resta? Molte attrattività chiudono, ristoranti anche, hotel idem. E allora dove te lo mando il turista? Per questo hanno visto giusto e meglio coloro che hanno investito in collina e possono utilizzare le loro strutture come casa vacanza per un turismo di alto bordo. In poche parole occorre elevare la qualità delle nostre proposte, non bastano i numeri”.

Bisogna investire…

“Certamente. Bisogna investire ed anche molto, ma i risultati arrivano. Se l’ imprenditore forma il dipendente a studiare inglese, lo educa a servire i clienti sottovoce e non gridando, se offre un servizio di eccellente livello ne guadagnano tutti e per prima la Puglia”.

Recentemente chi ha visitato Siviglia è rimasto incantato dall’ ordine della funzionalità-, dall’efficienza della città spagnola…

“E’ una sorpresa sono per chi non conosce la Spagna che, specie da Valencia in giù ormai è ad altissimi livelli. La sola zona di ombra è Barcellona per il problema dei fondi del governo”

Turisti in arrivo, da dove giungeranno?

“Contano molto i voli low cost. Penso a quelli del nord Europa-, Ungheria Olanda, Polonia, Svizzera, Germania, Riga, Francia e Slovenia”. Infine Giovanni Favia della nota Clid Viaggi in via Piccinni, agenzia di assoluto prestigio: ” Su questa estate siamo davvero molto ottimisti e le previsioni indicano numeri di eccellete profilo sia in entrata che in uscita. Arriveranno stranieri dal nord Europa, ma anche dagli Usa, mentre i baresi alla fine prediligeranno il mare e le zone limitrofe. Prevedo numeri di alto profilo per una delle mete che piacciono tento, il Mar Rosso specie dopo la tragedia della Turchia col Terremoto”.

BV

 


Pubblicato il 16 Marzo 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio