Cronaca

Concluso il torneo di San Michele permangono i problemi al campo di Palese

 

Con la vittoria della Msckate si è concluso il Torneo di calcio San Michele Arcangelo 2013 sul campo di calcio di interesse circoscrizionale di Palese. Si è chiusa una kermesse calcistica, con la partecipazione di molti cittadini-tifosi,  che per alcuni è considerato il più grande evento estivo della Prima circoscrizione.

 Non concorda su questa enfatizzazione dell’evento  l’ex consigliere circoscrizionale Pasquale Sasanelli perché nel corso dell’anno altri avvenimenti, a suo parere, surclassano il torneo di calcio in termini di partecipazione popolare primo fra tutti la festa patronale di San Michele oppure la sagra del Pesce Fritto a S.Spirito. Resta ora l’amara constatazione  di fare i conti con la dura realtà- afferma Sasanelli- ed  alcune riflessioni in merito sono necessarie. Non si può non prendere atto-ha detto l’esponente politico- che la continuazione del torneo in argomento sul campo di Palese , dopo la breve parentesi al campo comunale di San Pio, è stata una forzatura dettata per alcuni versi da un campanilismo fuori luogo. L’integrazione, termine molto usato da alcuni esponenti del centrosinistra, in questo caso ha avuto un significato vacuo ed insignificante, come ci si integra tra quartieri in  prima Circoscrizione se si continua ancora ad emarginare San Pio anche sotto l’aspetto sportivo. Vogliamo il campo a Palese, costi quello che costi ,noi di Palese non vogliamo andare a San Pio! Queste ed altre frasi, degne del peggiore linguaggio da Lega Nord, sono inammissibili e non aiutano quel processo di integrazione necessario fra tutti i cittadini dei quartieri che fanno parte della Prima Circoscrizione in special modo quelli di San Pio.

E poi, diciamoci la verità- continua Sasanelli- il campo COMUNALE di San Pio è un vero campo di calcio, una infrastruttura moderna ,dotata di ampi parcheggi ed a norma  e dove il comune ha speso milioni di euro per renderla fruibile e godibile a tanti soggetti e società.

Il campo CIRCOSCRIZIONALE di Palese è strutturalmente e logisticamente imperfetto, presenta molti aspetti negativi rispetto alle norme di legge e manca di parcheggi anche in minima parte. A mio giudizio- continua Sasanelli- i cittadini tifosi di Palese, sono stati presi in giro da esponenti politici locali e dal Trio Lescano di corso Vittorio Emanuele a Bari, Emiliano, Sannicandro, e Lacarra. Avevano promesso erba sintetica e messa in sicurezza del campo, hanno speso 1 miliardo delle vecchie lire per far disputare poi il Torneo di San Michele nelle ore diurne perché l’impianto di illuminazione è  fuorilegge. E poi gli spogliatoi presentano ancora problemi di sicurezza, igiene e pare che manchi l’acqua calda. Niente tettoia sulla gradinata per ripararsi dalle intemperie; recinzione spostata ma sempre pericolosa per lo sporgenze; cabina elettrica di alta tensione con problemi di sicurezza; verifiche prese di terra risalenti all’anteguerra ,uscite di sicurezza incompatibili  e quant’altro. E questa sarebbe la messa in sicurezza? Questa è una presa in  giro intrisa di elevata quantità di demagogia a carattere pre-elettorale, tuona Sasanelli.

Di questo avevo scritto a suo tempo ai signori notabili della Giunta municipale Barese che hanno pensato bene di accontentare  il popolo dei tifosi del torneo di calcio S.Michele Arcangelo e qualche Scuola Calcio Locale dando un po’ di colore con l’erba artificiale sul terreno di pietrisco e colorando la vecchia gradinata . E poi ,perché non è stato operato nessun intervento sul campetto adiacente al campo principale che è fatiscente e deposito di ferraglia arrugginita? Mi risulta-continua Sasanelli- che uno degli attuali gestori aveva promesso nel corso del contratto triennale precedente di gestione di fare a sue spese l’intervento ,su quel campetto, di messa in opera dell’erba sintetica ma ciò non è accaduto ma sono certo  che manterrà la promessa nel corso del nuovo contratto decennale.

Sasanelli, ancora una volta, ricorda a chi ha interesse che sono ancora pendenti presso il tribunale di Bari due esposti presentati tre anni fa alla Procura della Repubblica dai dirigenti dell’Atletico Santo Spirito che denunziavano le pessime condizioni in cui versava il Campo sportivo di Palese che a parte piccoli interventi di maquillage presenta oggi sostanzialmente gli stessi problemi.

 

Gaetano Macina


Pubblicato il 2 Agosto 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio