Conferita la cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia figli di stranieri residenti
Report di una giornata straordinaria vissuta ancora una volta a Sannicandro di Bari, nella sala Scuderie del Castello Normanno Svevo lo scorso 2 giugno, festa della Repubblica.Nel corso di una seduta comunale straordinaria, la buona amministrazione sannicandrese ha votato all’unanimità, all’esito di un appassionato discorso del suo Sindaco, l’arch. Beppe Giannone, la delibera con la quale, nella stessa giornata, si è conferita la cittadinanza onoraria di Sannicandro ai minori nati in Italia figli di stranieri ivi residenti.Significativa la coincidenza del conferimento del riconoscimento nel giorno dedicato alle celebrazioni della Repubblica Italiana, e quindi dei principi democratici e costituzionali che riconoscono l’inclusione successiva alla perfetta integrazione come un valore da incentivare e da proteggere, respingendo come assolutamente dissonante ed antidemocratico il vento xenofobo e nazionalista che da tempo agita l’Europa intera.Sannicandro, quindi, diventa a pieno titolo un tassello importante di quella città amica dei bimbi di ogni paese che l’Unicef sogna di realizzare, promuovendo con successo e lungimiranza concrete politiche sociali, che , passando anche attraverso un gesto simbolico, perseguono la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei bambini e delle bambine , e riconoscono come imprescindibile l’accettazione e l’affermazione di ciascuna diversità, mirando a costruire un futuro tessuto sociale composto di background diversi e di un obiettivo comune.Da oggi in poi, ogni anno, il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Sannicandro di Bari conferirà la cittadinanza onoraria ai bambini figli di stranieri che via via nasceranno in Italia,, aggiungendo alla sua storia una pagina nuova di accoglienza e solidarietà.
Piero Ferrarese
Pubblicato il 4 Giugno 2019



