Cronoprogramma dei lavori ampiamente rispettato
Cronoprogramma sin qui ampiamente rispettato per l’esecuzione da parte delle Fal del sottopasso ciclopedonale che collegherà viale Pasteur e via Matarrese a Bari. I tempi della tabella di marcia seguono senza intoppi e probabilmente la consegna arriverà anche prima del termine prefissato, settembre 2023. L’ annuncio è stato dato ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi sul cantiere del sottopasso. L’ intervento è realizzato per la precisione sotto i binari delle Fal e prevede appunto la creazione del sottopasso con marciapiedi e 2, 6 km di pista ciclabile, rientra nel progetto “Strade nuove” in virtù di un protocollo di intesa con la Regione Puglia e il Comune di Bari, grazie al quale Fal sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno impatto positivo sulla viabilità, traffico ed ambiente, nonchè vivibilità della parte meridionale di Bari, in particolare Picone e Poggiofranco, a partire dal Quartierino. Si avranno la soppressione del passaggio a livello di via Delle Murge, la creazione di 4 rotatorie, appunto il sottopasso e pista ciclabile. L’ investimento complessivo è di 18 milioni con tempi di realizzazione pari a due anni. ” Quella che abbiamo presentato- ha dichiarato il direttore generale Fal Matteo Colamussi- è l’opera più importante tra quelle del progetto Strade Nuove, sia dal punto di vista infrastrutturale che dell’aumento della sicurezza ferroviaria. E’ un’ opera complessa perchè è stato sistemato un monolite nello scavo effettuato sotto i binari. Nonostante le complessità stiamo riuscendo a rispettare i tempi e soprattutto ad adempiere alla richiesta della Regione di non interrompere il traffico ferroviario”. Il Presidente delle Fal dottor Rosario Almiento: ” Sono orgoglioso perchè questo cantiere ha visto una grande partecipazione ed un’ ampia condivisione non solo con il Comune e la Regione, ma anche con l’ associazionismo di quartiere, e con i cittadini. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile la realizzazione di queste grandi opere pubbliche rispettando in pieno il cronoprogramma che ci eravamo dati”. Per Antonio Decaro, sindaco di Bari: ” Questo complesso di interventi serve da un lato a razionalizzare la viabilità, dall’ altro a rendere più sicura la stessa circolazione ferroviaria e naturalmente a collegare Picone e Poggiofranco. Inoltre lo possiamo definire davvero un segno di sinergia virtuosa”. L’ assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia: “La Regione esprime soddisfazione per il modo e i tempi in cui le Fal stanno lavorando. Prendiamo atto con soddisfazione del rispetto del cronoprogramma e che forse i lavori termineranno prima del tempo. Siamo inoltre lieti che la circolazione ferroviaria non sia stata interrotta e lo avevamo appositamente richiesto per non causare disagi ai cittadini”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 30 Aprile 2022