Da Padova la statua internazionale della Madonna Pellegrina di Fatima
Importante avvenimento mariano in programma a Carbonara di Bari dal 6 all’ 8 aprile. Presso la parrocchia Madonna di Pompei , arriverà infatti da Padova la statua internazionale della Madonna Pellegrina di Fatima, calco ( ossia replica) di quella lignea ( l’ originale) che si conserva nel santuario portoghese, realizzata nel 1947 da Suor Lucia. Più precisamente, presso la parrocchia di Carbonara, si svolgerà una Missione eucaristica, appunto con la statua della Madonna pellegrina di Fatima messa a disposizione dall’ Associazione Internazionale Apostolato Eucaristico Mariano, grazie anche alla intraprendenza del parroco don Carlo Cinquepalmi, apprezzato direttore dell’ Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi Bari- Bitonto. Articolato il programma. La statua arriverà il sei aprile alle 17.30 da Padova e sarà accolta in Chiesa dal parroco; alle 19.00 Messa e alle 20.30 l’incontro dal titolo: “ E’ possibile una famiglia felice?”( I parte). Sabato, sette aprile alle ore 15,00, incontro di preghiera con i bambini delle elementari e proiezione di un dvd su Fatima; alle 16, 00 altro incontro di preghiera con ragazzi e adulti e proiezione di dvd su Fatima; alle 17,00 incontro riservato agli operatori pastorali; ore 18.30 catechesi sul messaggio di Fatima; alle 19,00 Messa e a seguire una fiaccolata per le vie della parrocchia. L’ otto aprile Messa alle 10,00; alle 15,00 esposizione del Santisismo Sacramento; alle 17,00 l’incontro dal titolo: “ E’ possibile una famiglia felice?” (II parte); alle 19,00 Messa con l’affidamento alla Madonna e, infine, partenza della statua per Cosenza. Il Quotidiano ha intervistato il parroco della comunità di Carbonara Madonna di Pompei, don Carlo Cinquepalmi.
Don Carlo, che cosa si propone esattamente l’ Associazione Internazionale Apostolato Eucaristico Mariano con questa iniziativa?
“Certamente vuole la promozione del culto mariano, ma non in modo stucchevole o sdolcinato. La vera finalità è, attraverso Maria, raggiungere una sana integrazione tra famiglie e parrocchia, tra genitori e figli, con tutta la comunità. Insomma, mi sembra rilevante il lato devozionale, ma non è il solo”.
Che cosa rappresenta questo evento per voi come parrocchia?
“ Intanto questo avviene dopo il pellegrinaggio di Fatima. Poi, vi è una missione popolare nel senso vero e autentico del termine, voluta per cementare i legami della comunità parrocchiale e la popolazione di Carbonara. Non dimentichiamoci che a Carbonara la devozione mariana è molto sentita e anche partecipata. Il tutto, ovviamente, ha spiccate finalità di evangelizzazione con l’ augurio di coinvolgere quanta più gente possibile”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 4 Aprile 2018