Cronaca

Day Service di Triggiano, un passo in avanti in tema di proctologia

A colloquio con Vincenzo Balena, chirurgo dirigente, medico Asl Ba del distretto socio sanitario 10

Importante passo in avanti nel segno della evoluzione  in tema di proctologia al Day Service di Triggiano. Che cosa  è accaduto o sta accadendo? Che l’ attività si è evoluta passando  dal regime di ricovero ordinario ad un trattamento  ” fast track”, ovvero più rapido con dimissione del paziente in giornata dopo l’ intervento. Il merito? Di un grande chirurgo e proctologo e naturalmente della sua equipe, parliamo del dottor Vincenzo Balena, chirurgo dirigente, Medico Asl Ba del distretto socio sanitario 10, Day Service Polispecialistico o Chirurgico dell’ Ospedale Fallacara di Triggiano ( in foto). Lo abbiamo intervistato.

Dottor Balena, ci parli di lei…

“Già chirurgo generale, specializzato nel 1987, ho cominciato ad interessarmi di chirurgia proctologica alla fine degli anni 80 e divento consulente per la Lega Italiana Lotta ai Tumori nel 1993, epoca in cui la maggior parte della gente, ma anche dei sanitari, neppure conoscevano l’ esistenza dello specialista proctologo”.

Ed oggi?

” Oggi le patologie anorettali sono debordate dalla competenza del chirurgo generale perchè ormai il loro trattamento ha specificità tali che il chirurgo generale non può più seguirle e le attuali evidenze scientifiche hanno dimostrato che il medico proctologo si disimpegna meglio”.

Anche internet aiuta…

” Certo, la diffusione di internet ha fatto in modo che ormai il paziente ricerchi sempre con maggior frequenza lo specialista di queste patologie. Di questa necessità ha preso atto l’ Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ Ospedale  Di Venere, dove  ho lavorato dal 1993 al 2020, che nel 1999 mi ha affidato la responsabilità del settore proctologia. Dal 2016 mi ha affiancato la dottoressa Ivana Giannini che un anno  fa mi ha seguito al Day Service di Triggiano, dove dal 2020 avevo trasfertito l’ attività di Chirurgia Proctologica. Oggi la dottoressa Giannini è la rappresentante regionale della Società Italiana di Chirurgia Colo rettale per la Puglia e la Basilicata”.

Parliamo del Day Service di  Triggiano…

” Al Day Service di Triggiano l’ attività si è evoluta passando dal regime di ricovero ordinario ad un trattamento  fast track, con la dimissione in giornata dopo l’ intervento chirurgico. I nostri punti di forza sono un accurato studio preoperatorio clinico e strumentale, con tecnologie avanzate, che permette un trattamento chirurgico sartoriale su misura sul singolo paziente, utilizzando tecniche chirurgiche moderne, conservative e /scissionali, tecniche di anestesia loco regionale mini invasive praticate dallo stesso chirurgo per più della metà degli interventi chirurgici con l’ indispensabile supporto della nostra equipe anestesiologica esperta nel setting di trattamento fast track, possibilità di trattare con tempi di attesa ridotti patologie che nelle strutture di ricovero ordinario è molto difficile prendere in carico essendo impegnate a dare la precedenza ad urgenze, patologia oncologica, chirurgia a maggiore complessità, tecniche di trattamento non chirurgico ( quando indicate) per patologie molto comuni come malattia emorroidaria e la ragade anale”.

Il trattamento chirurgico anorettale crea sempre qualche preoccupazione…

” Infatti determina delle apprensioni nel paziente, soprattutto riguardo al dolore post operatorio. Abbiamo messo a punto, anche col team anestesiologico, un protocollo di terapia analgesica che aiuta  a superare questa fase molto temuta. Il paziente viene seguito in modo assiduo nel decorso post operatorio in modo da adattare al meglio anche il protocollo terapeutico post intervento e diamo al paziente una informazione la più veritiera possibile garantendo tutti i provvedimenti terapeutici per ridurre al minimo possibile l’ eventuale disagio post intervento”.

Avete tecnologia all’ avanguardia

” Utilizziamo l’ ecografo che permette di acquisire immagini tridimensionali ad alta definizione delle strutture anatomiche dell’ ultimo tratto del tubo digerente. Serve soprattutto per la diagnostica di molte malattie ( ascessi, fistole, tumori dell’ ano e del retto), ma anche prolassi dell’ apparato genitale della donna. E’ la tecnologia più moderna che si possa utilizzare per queste patologie, in molti casi più accurata rispetto alla risonanza magnetica, ma con costi inferiori”.

BV


Pubblicato il 31 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio