“E come un ritorno alle origini, sono emozionato”
Nuccio Altieri, presidente Invimit recentemente nominato dal Mef nel cda di Leonardo
Per la Puglia Leonardo è una straordinaria occasione di crescita, specie nel settore aerospazio con i centri di Brindisi, Grottaglie e Foggia”
“Per me è come un ritorno alle origini e a casa, sono emozionato”: lo dichiara in questa intervista al nostro giornale il dottor Nuccio Altieri, presidente Invimit recentemente nominato dal Mef nel cda di Leonardo, una eccellenza italiana.
Dottor Altieri, che cosa rappresenta per lei questa nomina?
“Rappresenta e lo dico con la massima sincerità, un grande riconoscimento e una bella gratificazione da parte del Governo, del ministero e dello stesso partito. E’ in un certo senso il premio e la convalida a quello che ho fatto nella mia carriera. Penso anzi ne sono certo che sia una scelta rigorosamente basata sul merito, sulle qualità professionali e personali”.
Felice?
“Indubbiamente. Poi vi è un secondo aspetto in questa designazione di indole squisitamente personale. Intendo dire che io ho mosso in primi passi nel Ministero della Difesa, parlo del 2000 e in Finmeccanica. Dunque posso tranquillamente parlare di un ritorno alle origini e a casa. Sono emozionato davvero”.
Che sentimenti nutre?
“Penso sia una nuova avventura che mi affascina, tuttavia mi ritengo pronto. Leonardo è una eccellenza italiana da custodire e rafforzare, un bel biglietto da visita nel mondo intero della nostra Italia. Per questo va usato al meglio, senza sbagliare, tenendo conto della magnifica reputazione che ha Leonardo. Non ho paura di smentita se affermo che Leonardo ha nel suo dna qualità, capacità, alta tecnologia e sicuramente dal punto di vista delle capacità economiche è al massimo. Non parliamo poi dell’indotto che ruota attorno a Leonardo”.
Qual è la sua ambizione personale?
“Fare bene il mio lavoro. E’ la prima volta che mi tocca un compito di tanta responsabilità e dunque intendo gestirlo nel migliore dei modi. Ancora una volta ringrazio la fiducia che il Governo ha avuto nei miei mezzi e sono felice di ritrovare tanti colleghi di una volta”.
Che cosa rappresenta Leonardo per la Puglia?
“Per la Puglia Leonardo è una straordinaria occasione di crescita, specie nel settore aerospazio con i centri di Brindisi, Grottaglie e Foggia. Leonardo è realmente un polo di eccellenza e può tranquillamente contribuire a far crescere la regione sia in senso industriale che economico. L’ impresa aerospaziale rappresenta per la Puglia un evidente salto di qualità e da pugliese sicuramente seguirò attentamente e con viva partecipazione lo sviluppo del polo aerospaziale nella nostra Regione. Leonardo è un autentico incubatore di eccellenze e bisogna tener conto anche dell’indotto che produce e arricchisce il territorio”.
Felice della nomina?
“Non solo, felice, ma entusiasta. Non mi aspettavo un riconoscimento tanto alto, anche se in tutta onestà penso sia un premio a quanto di buono ho svolto con passione e competenza nella mia carriera. Nulla arriva per caso. Prometto impegno, dedizione e attenzione alla nostra terra”.
BV
Pubblicato il 18 Aprile 2023