“E’ nostra intenzione raddoppiare lo scalo di Bari”
Antonio Vasile, Presidente della Società Aeroporti di Puglia. "C’è una grande voglia di Puglia e lo respiriamo anche negli aeroporti"
“C’è una grande voglia di Puglia e lo respiriamo anche negli aeroporti”: lo dice in questa intervista al Quotidiano il dottor Antonio Vasile, Presidente della Società Aeroporti di Puglia.
Presidente Vasile, che cosa possiamo augurarci alla vigilia della stagione estiva?
“Intanto in chiave imprenditoriale dobbiamo pensare subito a Pasqua. Pasqua, sia in arrivi che in partenza, rappresenta il primo vero banco di prova e le sensazioni e direi i pronostici sono molto positivi. Aggiungo che questo è stato un anno di ponti con tutto quanto nei consegue in arrivi e in partenze. Si respira una voglia di Puglia e lo abbiamo visto recentemente nel corso di eventi dedicati al turismo. Gli stand della nostra regione erano pieni segno che il prodotto tira. Certamente è merito delle bellezze, dei paesaggi della nostra regione, ma anche di una politica indovinata. Semmai bisognerebbe fare qualche cosa di più”.
Cioè?
“Prendo il nord della Puglia con lo splendido Gargano o altre mete marine. Il mare non è solo estate, ma vi è vi chi, penso dal nord Europa, viene qui per una passeggiata. Tutto sommato la temperatura non è molto diversa dall’Egitto. E allora mi domando: perchè non fare trovare gli alberghi aperti? E’ opportuno destagionalizzare il turismo”.
Che incremento, se ci sarà, è previsto in estate agli scali di Bari e Brindisi?
“Allo stato attuale non è serio fare delle cifre. In ogni caso è verosimile un incremento sia in arrivo che in partenza pari al venti per cento e sinceramente non è un dato di poco conto anche se possiamo e vogliamo fare di più e di meglio”.
Lei è un manager dalle notevoli capacità, quali sono le ambizioni di Bari e per Brindisi?
“Lo scopo principale è riqualificare gli scali. Ad esempio intendiamo allungare la pista per consentire l’atterraggio di aerei più grandi, è nostra intenzione raddoppiare lo scalo di Bari e a Brindisi ampliare l’ area auto a noleggio”.
Qual è lo scopo di Vasile
“Fare degli aeroporti pugliesi una Champions come saggiamente ha detto Emiliano recentemente, ma anche la necessità tutta manageriale, perché comunque un manager io sono, di suonare la sveglia e di rimpinguare la casse della società. E poi soprattutto far volare i baresi e fare atterrare turisti con l’indotto che ne deriva”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 14 Marzo 2023