“Edgar Çani, da rifugiato politico a calciatore professionista”
Vincitore lo scorso 8 settembre all’Apulia Web Fest, è prossimo ad essere lanciato anche su una piattaforma web internazionale
Il docufilm sulla vita di Edgar Çani, ex calciatore del Bari che ha vestito anche la maglia della Nazionale albanese ma che arrivò proprio nel capoluogo barese, come rifugiato politico e crescendo ha coltivato il sogno di diventare calciatore professionista. Un documentario e allo stesso tempo film, che solamente un anno fa veniva proiettato ad AncheCinema (di Andrea Costantino) di Bari, in una sala sold-out. Presente all’inaugurazione l’ex assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli per una realizzazione di 100x100Eventi di Marco Iusco e la regia di Tess Lapedota, con una partnership che ha coinvolto anche lo stesso Quotidiano di Bari, ma anche il patrocinio gratuito del Comune di Bari, Puglia Promozione e Consolato albanese di Bari. Una pellicola che oltre ad essere stata proiettata per altre due sere successive a novembre scorso, ha coinvolto tanti attori secondari e giovani ragazzi, finendo anche nelle scuole da gennaio scorso e coinvolgendo un pubblico studentesco in alcuni istituti di scuola media barese che poi hanno dato vita a dibattiti e musica nel post-proiezione.
La pellicola ha visto primi riconoscimenti già dicembre scorso risultando tra i sedici finalisti al Festival Internazionale di Salerno, ma anche la terza pellicola come cortometraggio più suffragata dalla giuria popolare, Successivamente l’apice l’ha raggiunto l’8 settembre 2024 quando all’importante Apulia Web Fest (di Michele Pinto) di questa edizione si è aggiudicato il primo posto internazionale nella sezione documentari, oltre ad essere nuovamente proiettato il giorno della finale insieme agli finalisti. Di recente, la settimana scorsa è risultato tra i migliori cortometraggi all’Offside Festival di Milano dove ha vinto il capolavoro “Adesso vinco io – Marcello Lippi”ma comunque la produzione è stata contenta della partecipazione e lo stesso Edgar Çani, in esclusiva a distanza di un anno ci ha svelato: “Non mi aspettavo questo successo su un film sulla mia vita. All’inizio quando a luglio 2023 ero un po’ scettico ma sono venuto con grande voglia e disponibilità di mettermi in gioco in una veste diversa da quella di calciatore, pur interpretando il ruolo di me stesso. Non è solo il film che ripercorre alcune tappe importanti dalla mia vita, ma lo stesso mi ha consentito di conoscere nuove persone stringere rapporti di amicizia, oltre ad una canzone interpretata e cantata magistralmente ‘Al di là del mare’ da Stefano (Tataranni, ndr) che ha colpito me e chi l’ha sentita perché pertinente. E poi, lo si vede dal poster che era stato affisso nelle sale cinema e che dà la copertina al cortometraggio, di me con la maglia del Bari che entro nel San Nicola è da brividi e mi fa emozionare ogni volta che la vedo”. Un cortometraggio che continuerà ad essere proiettato e presto sarà possibile vederlo anche sulla piattaforma Weshort – Streaming Short Film, oltre che ad essere in concorso ad alti festival del cinema. Un documentario come è stato raccontato dagli stessi organizzatori che raccoglie un messaggio di inclusività che trasmette ai presenti e posteri, oltre alle foto esclusive e storiche del repertorio artistico del maestro Vittorio Arcieri. Andare oltre gli schemi pur con una semplice opera autobiografica per la primissima volta realizzata, grazie alla perseveranza e impegno ed il cuore oltre l’ostacolo profuso da chi lo ha scritturato ed esteso a tutti i protagonisti principali (con la partecipazione straordinaria anche dell’ex Bari, Daniele Sciaudone, presente alla prima al cinema) e non, che si sono impegnati alla realizzazione del progetto.
Pubblicato il 21 Novembre 2024