Cronaca

Evolio Expo, a Bari la fiera internazionale dell’olio extravergine

Appuntamento dal 30 gennaio al primo febbraio prossimi

Una grande fiera internazionale dedicata all’olio extravergine di oliva. Si chiamerà Evolio Expo e sarà organizzata alla Fiera del Levante di Bari dal 30 gennaio al primo febbraio 2025, con l’obiettivo di portare nel capoluogo pugliese almeno cento espositori.
L’esposizione sarà rivolta agli addetti al settore e sarà organizzata da Senaf. La presentazione è avvenuta ieri mattina, nell’ambito dell’87esima Fiera del Levante di Bari, alla presenza, fra gli altri, del presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e di Ivo Nardella, presidente di Senaf.
“Evolio Expo è nato dall’idea dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – ha spiegato Frulli -. Entrambi sappiamo quanto sia importante il prodotto olio vento cento per cento italiano per il nostro territorio. Il nostro obiettivo è far diventare questa manifestazione la più importante vetrina mondiale dove si parla di olio italiano”.
Nardella ha evidenziato la che fiera avrà un “respiro internazionale” con lo scopo di “diffondere la cultura dell’olio extravergine e creare un’opportunità reale per gli imprenditori del settore”. “Evolio Expo è un’opportunità straordinaria per la Puglia e per l’intero Paese di riaffermare il ruolo centrale dell’olio extravergine di oliva non solo come prodotto d’eccellenza, ma come parte integrante della nostra identità turistica, culturale, storica e paesaggistica. –afferma a margine della conferenza stampa Gianfranco LopaneAssessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia– Iniziative come questa valorizzano le nostre produzioni, promuovono la biodiversità, il benessere e le numerose esperienze che è possibile vivere nella nostra terra: penso alle degustazioni nei frantoi pugliesi, alle masserie didattiche, all’ospitalità in genere che trova elemento di forza nei nostri prodotti identitari e nelle loro proprietà nutrizionali. Rafforziamo, nella stretta sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura e con il collega Donato Pentassuglia, legami tra produttori, territori e comunità. Come ‘sistema Puglia’, con la nostra leadership nel settore olivicolo, siamo dunque orgogliosi di lanciare un evento fieristico che consoliderà il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e l’internazionalizzazione della nostra enogastronomia, contribuendo così a scrivere una nuova pagina per il turismo dell’olio pugliese”.

 


Pubblicato il 4 Ottobre 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio