Anche le ninfette crescono
3 Dicembre 2019
Avviato il cantiere per il nuovo impianto di pubblica illuminazione
3 Dicembre 2019

Giornata di “screening uditivo” in Piazza Libertà

Il Lions Club Bari S.Nicola, nella persona della presidentessa Nica Ferri, i Lions Club di Bari, in collaborazione con la Amplifon, il Comune di Bari e la Ditta Roche, fornitrice a titolo gratuito dei glucometri, hanno promosso, in Piazza Libertà, una manifestazione a favore della cittadinanza durante la quale sono stati effettuati oltre quaranta screening uditivi, controlli visivi, oltre duecento misurazioni dei livelli pressori e glicemici e dimostrazioni delle manovre di disostruzione.

Presenti all’evento il Presidente della Commissione Culture, Giuseppe Cascella, i Presidenti dei Lions Bari, Città Metropolitana, Melvin Jones e Gioacchino Murat.

La manifestazione in questione ha richiesto un grande sforzo organizzativo sostenuto dalla Commissione cultura, il cui presidente si dimostra sempre molto vicino a eventi che mirano alla gratuità della prevenzione in luoghi abbastanza accessibili, qual è piazza Prefettura.

“Grazie a questa iniziativa alcune persone hanno potuto conoscere Il loro stato di salute dal punto di vista uditivo, una importante invalidità che al pari di quella uditiva crea un isolamento da parte dei pazienti – ha dichiarato Cascella”.

Grande soddisfazione circa il buon esito dell’evento è stata espressa anche da parte dei Presidenti dei Lions che hanno fortemente creduto e voluto questa giornata dimostrando il loro impegno in materia di prevenzione da realizzarsi sul territorio, una prevenzione destinata anche alle fasce sociali meno abbienti.

Importante anche il risultato ottenuto. A fronte dei 40 controlli effettuati, il 50% dei pazienti (circa una ventina) ha scoperto, in quella sede, di essere affetto da ipoacusia. Questo ha consentito loro di ottenere una diagnosi preventiva che permette un immediato intervento medico utile a preservarli da patologie maggiormente invalidanti.

 

Marina Basile

352 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares