Cronaca

Grandi numeri nelle presenze turistiche in città

Tutti pazzi per Trani che vive un vero e proprio boom sia economico che turistico. Il merito? Certamente molto dipende dalle bellezze cittadine, ma tanto dall’ amministrazione guidata da Amedeo Bottaro. Lo abbiamo intervistato.

Sindaco Bottaro, come sarà l’estate tranese?

“Ricca di eventi per tutti i gusti. Avremo concerti, manifestazioni, i tradizionali Dialoghi, sfilate di moda, il tango, il festival dell’arte pirotecnica. I concerti, nella gran parte dei casi, saranno gratuiti, altri a pagamento, sia pure con prezzo ridotto”.

Grandi numeri nelle presenze turistiche: qual è il segreto?

“Intanto la bellezza intrinseca di Trani che fa tantissimo. Poi direi l’organizzazione che siamo riusciti faticosamente a darci e devo dire grazie alla Polizia Municipale per il lavoro che svolge, agli addetti dell’ igiene urbana. In alcune ore, specie il sabato nelle zone critiche arrivano 10.000 presenze. Abbiamo pertanto implementato i controlli con polizia anche in borghese e disciplinato il traffico. Il lavoro degli operatori ecologici, da elogiare, fa in modo che le strade siano pulite subito dopo la movida”.

Turismo in rapida e netta crescita…

“Rispetto al 2019, che pur era stata un’annata record, le presenze sono raddoppiate. Vuole dire che il prodotto Trani si vende. Oggi abbiamo chi vuole investire sul marchio Trani e questo naturalmente ci fa immenso piacere”.

Certamente è merito di Trani, ma anche di un’amministrazione e di un sindaco che lavorano bene…

“Non sta a me dirlo. Posso dire che questa amministrazione ha portato credibilità. Ed è quello che gli imprenditori che vogliono investire su Trani cercano. Se una cosa si può fare, la facciamo, se non è possibile diciamo no senza giri di parole. Qui abbiamo abbandonato la logica degli amici degli amici. L’ imprenditore trova un’amministrazione disposta al dialogo nella credibilità e nell’ efficienza. Ed è quello che un imprenditore vuole. Poche regole, ma chiare. Questo modo di agire rende il prodotto Trani appetibile agli investitori che prediligono la certezza e non i giri di parole e le ambiguità”.

Trani cresce sia turisticamente che commercialmente…

“Siamo felici di questo e lo constatiamo giorno dopo giorno”.

Ottima l’offerta enogastronomica con marchi quali Casa Sgarra, Corteinfiore, Gallo, Le Lampare…

“Abbiamo un’ offerta di eccellente livello. Tanti vengono da fuori Trani per gustare i nostri prodotti e davvero bisogna elogiare questi ristoratori di qualità”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 25 Maggio 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio