Sport

Grosso: “Vogliamo cavalcare l’onda e trovare un altro risultato utile”

 

Nel penultimo turno di campionato del girone di andata, il bari di Fabio Grosso ospita al San Nicola il Parma, già battuto ad Agosto in Coppa, ma questa volta in campionato sarà battaglia vera ed i ducali schiereranno tutti i titolari diversamente da quanto fatto in quel mese. La possibilità concreta per i pugliesi nel caso di vittoria di avvicinarsi e mettere pressione alla capolista Palermo, un pari non sarebbe da buttare ed una sconfitta la potrebbe proiettare già di qualche posizione sebbene il gruppetto di testa è sempre lì pronto ad approfittare di eventuali passi falsi di chi sta davanti. Il tecnico Grosso, tuttavia, non ha dimenticato la sua prima vittoria stagionale nell’estate ma è conscio che al San Nicola in campionato sarà un’altra sfida: “Sono passati quattro mesi di lavoro in cui abbiamo avuto degli alti e dei bassi. La costante è stata la voglia di lavorare per migliorarsi. Il fatto di aver fatto fatica contro determinati tipi di squadre è un segnale per noi. Sappiamo però che in questo campionato ci sono squadre potenzialmente superiori, siamo stati bravi a raggiungere tanti punti ma non bastano per nessun tipo di obiettivo, dobbiamo accumularne ancora. Ora sappiamo che abbiamo di fronte l’ennesima partita difficile, non dobbiamo guardare a ieri, ma al presente”. Contro il Perugia il suo Bari ha ottenuto un altro capolavoro dopo le due batoste di fila, specie l’ultima casalinga contro il Palermo: “Per noi la gara di domenica è stata fondamentale per ripartire, per il morale e per la bella prestazione. Dobbiamo cavalcare l’entusiasmo senza farlo sfociare in euforia. Noi abbiamo voglia di andare avanti, abbiamo le qualità per competere con tutti, ovviamente a volte siamo caduti, abbiamo sbagliato, ma la cosa positiva è che quasi sempre questo gruppo ha dato la sensazione di volerci provare dal primo all’ultimo secondo, e così sarà e deve essere sempre”.

Sulla possibile formazione non si è sbilanciato, anche se quasi sicuramente sarà confermato l’undici di Perugia, con qualche leggera modifica forse a centrocampo: “Non ho ancora deciso, voglio prendermi tutto il tempo a disposizione. Sapendo che sarà importante chi inizia la gara, ma determinante sarà anche chi subentra. Anche domenica i ragazzi che sono entrati sono stati importanti ai fini del modo in cui la partita è stata incanalata”. Negli scontri diretti il bottino dei Galletti però è da migliorare, ed oltre al Parma che incontreranno stasera, neanche una settimana dopo si replicherà contro un’altra big come il Carpi: “Siamo consapevoli di aver lasciato punti contro squadre che all’inizio del campionato hanno dimostrato di saper fare meglio di noi, ma nulla è tutto deciso. Sia contro le retrocesse che hanno qualcosa in più e con quelle che hanno fatto qualcosa di diverso in fase di mercato, noi abbiamo voglia di confrontarci senza alcun timore”.

CURIOSITA’ & STATISTICHE – L’ultimo confronto tra la compagine barese e quella emiliana al San Nicola nel campionato cadetto risale al 4 Aprile 2009 quando in panchina sedeva Antonio Conte, nonostante i pugliesi persero per 0-2, alla fine del campionato arrivarono primi ed i ducali secondi. Tuttavia, la storia dei confronti tra le mura domestiche su 28 match disputati vige l’assoluto equilibrio, ovvero 10 vittorie per parte ed otto pareggi, con l’ultima partita però valida per la Coppa Italia, vinta proprio dalla squadra barese guidata da Fabio Grosso.  Il direttore della gara sarà il sign. Piccinini della sezione di Forlì, già protagonista al San Nicola, un mese fa, quando i biancorossi si imposero per 1-0 sul Pescara di Zeman con un gol capolavoro di Ciccio Brienza. I guardalinee invece saranno Rossi ed Opromolla, mentre il IV uomo sarà Marinelli.

 

Marco Iusco  

 


Pubblicato il 21 Dicembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio