Commedia tra le più portate in scena di Neil Simon, l’autore statunitense maggiormente rappresentato al mondo, ‘Un giardino di aranci fatto in casa’ vanta un numero altissimo di allestimenti. Con la storia di Herbert, sceneggiatore fallito e mantenuto da una truccatrice cinematografica (Steffy) la cui vita assume una svolta improvvisa allora che Libby, la figlia dimenticata, irrompe nella sua vita, si sono misurati i grandi nomi. Ma pure debuttanti, promesse e giovani ambiziosi non disdegnano giocarsi qualcosa affrontando la stessa prova. Domenica scorsa al Forma era in cartellone un allestimento Nikolaus Production. Antonio Bellino interviene sul testo con qualche adattamento, anche per svecchiarlo (la commedia debuttò nel 1979) e renderlo più vicino al nostro gusto. Ugualmente quest’opera si conferma lavoro tipicamente a stelle e strisce, una di quelle cose dove l’emozione è pianificata con efficienza industriale. Emozione che lo spettatore, non restandone impregnato, non si porta a casa ; la consuma sul posto, lasciandone le briciole in platea. Ma questo è in generale il limite di (quasi) tutta la cultura USA. Lo sforzo di Nikolaus Production, poi, rappresenta una sfida doppia, mal accordandosi la superficialità acquosa della commedia brillante americana anche quando tocca temi delicati, col diverso e forse superiore ‘sentire’ dell’interprete italiano. A meno che una regia comme-il-faut non intervenga a smorzare l’attrito. Ovvero quanto in questo allestimento non avviene. Per esempio, il buon Lorenzo D’Armento, che in circostanze diverse abbiamo visto lavorare meglio, è chiamato a enfatizzare l’insicurezza di un uomo fragile secondo le peggiori modalità da Actor’s Studio, il laboratorio per la formazione del mestiere dell’attore con sede a New York fondato nel dopoguerra da Elia Kazan. Disciplinatamente D’Armento si adatta alla consegna e, agitato ben oltre il necessario, sforna un personaggio innaturale, una sorta di Woody Allen che sembra fare il verso a De Niro. Lo stesso D’Armento però convince nei rari momenti in cui il pathos, prendendogli la mano, gli strappa la maschera isterica e gli regala oasi di onesto teatro. Forse perché pressate meno, ma non per questo non condizionate dall’inconveniente sopra esposto, Tiziana Gerbino e Lucrezia Rossetti sono più libere di esprimersi. La prima lo fa attingendo ad un fascino ora maturo, la seconda si cala con generosità nella parte pur senza trovare nel partner il giusto stimolo. E guarda caso le cose vanno meglio per entrambe quando la scena è tutta femminile, sia in fase di contrasto che di complicità. Degno di nota infine il lavoro di Rosa Lorusso e Angela Varvara (scene e costumi) e di Vincenzo Mascoli (opere pittoriche). Luci e fonica : Giuseppe Dentamaro. – Questa sera la stessa compagnia torna in scena, ma al Teatro Di Cagno, con altro spettacolo interpretato da Ornella Ceci : ‘Non solo donne – tra mito e realtà’.
Italo Interesse
711 total views, 2 views today
Condividi sui Social!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
PHPSESSID | session | Questo cookie è nativo delle applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene cancellato alla chiusura di tutte le finestre del browser. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sb | 2 years | Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
uid | 1 year 1 month | Questo è un cookie ID utente di Google che tiene traccia degli utenti in vari segmenti del sito web. |
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
__gads | 1 year 24 days | Il cookie __gads, impostato da Google, è memorizzato sotto il dominio DoubleClick e tiene traccia del numero di volte in cui gli utenti vedono un annuncio, misura il successo della campagna e ne calcola le entrate. Questo cookie può essere letto solo dal dominio su cui sono impostati e non terrà traccia di alcun dato durante la navigazione in altri siti. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
DSID | 1 hour | Questo cookie viene impostato da DoubleClick per annotare l'identità utente specifica dell'utente. Contiene un ID univoco con hash/crittografato. |
fr | 3 months | Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook. |
id | 1 year 1 month | Impostato da Google DoubleClick, questo cookie viene utilizzato per creare profili utente per visualizzare annunci pertinenti. |
IDE | 1 year 24 days | I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
test_cookie | 15 minutes | Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |