Sport

I biancorossi calano il tris di vittorie e battono la Virtus Lanciano per 1-0

Il Bari centra il tris di vittorie consecutive, un traguardo per la prima volta dall’avvento del tecnico Davide Nicola subentrato l’anno scorso a Devis Mangia chdal quale prelevò una squadra allo sbando e che invece oggi si trova al secondo posto, con un organico di qualità e carattere. Tuttavia, tornando al pomeriggio domenicale di ieri, la truppa biancorossa ha battuto la Virtus Lanciano,  a per tutta la gara inconcludente davanti se non con gli acuti nel finale di Mammarella. Un capolavoro di Valiani, uno dei protagonisti dell’ottimo avvio di stagione dei pugliesi, ha pensato a stendere la squadra abruzzese già al 34’ del primo tempo, grazie ad un tiro dal limite dell’area che ha pennellato una traiettoria impossibile per l’estremo difensore avversario. La reazione degli ospiti non c’è stata se non con un episodio dubbio in area dei biancorossi ed i sussulti nei minuti di recupero con Mammarella che da palla inattiva ha sfiorato il pari con una punizione. Tra gli altri protagonisti dei pugliesi, ci sono Riccardo Maniero, non solo rivelatosi autore dell’assist per il suo compagno ma per aver fatto a ‘sportellate’ durante tutta la partita, attirando su di se le marcature avversarie e per aver impegnato più volte il portiere Casadei; oltre all’attaccante molto bene anche i difensori Di Cesare, le scorribande di Defendi e Del Grosso. Ventimila le presenze sugli spalti che ne sono andati estremamente soddisfatti per la terza vittoria di fila in campionato. Insomma, i quattordici punti ottenuti in sette partite sono un buon bottino e viatico per affrontare la prossima settimana la Ternana, che nonostante sia fanalino di coda, renderà la vita impossibile ai biancorossi cercando di affrontarli come se fosse la partita della vita oltre ad aver l’obbligo di fare punti pesanti per muovere una classifica deficitaria sin qui.  

A fine partita sono intervenuti ai microfoni dei giornalisti, alcuni protagonisti del match oltre al tecnico biancorosso. Primo su tutti ad esternare le proprie emozioni ed il punto sulla partita, è stato Valiani, match winner: “Sono contento per la seconda rete personale ma non abituatevi troppo (se la ride) perché non sono un goleador anche se fa enormemente quando segno; ben venga che in questo caso ha coinciso con la vittoria del gruppo. Sapevamo che non sarebbe stato semplice ed infatti in partite come queste devi essere più cinico e chiudere come ne hai l’opportunità perché se no rischi di gettare punti. Il possesso palla? Non è stato fine a se stesso ma ha consolidato il risultato ed aiutati”. Oltre al centrocampista anche in difesa il Bari è stato quasi impeccabile ed a tratti superbo, soprattutto grazie ad una prestazione monumentale del difensore Di Cesare che era al suo rientro, lo stopper ha detto la sua senza nascondersi: “Sono felicissimo per i tre punti perché erano fondamentali. Il Lanciano è una squadra arcigna e non era semplice. Dobbiamo continuare su questa via e continuare sulle ali dell’entusiasmo perché dobbiamo essere spinti a realizzarne ancora altre. A Terni ci aspetterà, comunque, un’altra gara di fuoco ma siamo sulla buona strada e vogliamo dare segnali di continuità”.

Inoltre la guida tecnica biancorossa, Davide Nicola si è detto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi per nuovi fattori positivi: l’aver creato possesso palla dall’inizio alla fine ed aver visto una crescita nel gioco, pertanto ha analizzato la gara: “Sono molto contento per la vittoria e la prova dei miei ragazzi ma soprattutto perché ho visto una squadra in crescita ed in grado di saper gestire le difficoltà. Oggi abbiamo fatto molto possesso palla come avevo chiesto ed abbiamo meritato la vittoria, anche se in partite come queste quando crei e non realizzi poi rischi di essere punito alla fine come stava accadendo. Dobbiamo continuare su questa strada e non pensare alla classifica, ma ad avere continuità ed a giocare sempre con questa fame”.

Marco Iusco

 


Pubblicato il 12 Ottobre 2015

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio