Cronaca

“I dati positivi della Puglia? Non mi sorprendono, locomotiva del Sud”

 

“I dati positivi della Puglia? Non mi sorprendono, locomotiva del Sud”: il noto economista romano, docente a Roma Tre professor Leonardo Becchetti “promuove” i dati economici della nostra regione così come presentati recentemente nel report di Banca di Italia. Lo abbiamo intervistato.

Professor Becchetti: secondo Banca di Italia la Puglia fa registrare un segno positivo pari al 6, 5 per cento. La sorprende?

“No. Sostanzialmente è in linea con il dato nazionale. Del resto nell’ anno precedente a causa pandemia, abbiamo avuto cifre del tutto negative e l’attuale è un rimbalzo che ci aspettavamo. Semmai il risultato della Puglia mi sembra un tantino più elevato in senso positivo rispetto al resto di Italia”.

Come mai?

“La vostra regione è una sorta di locomotiva trainante per tutto il Sud, la regione maggiormente vitale. Lo si deve a tanti fattori, il più rilevante è il senso di intrapresa e la vocazione imprenditoriale della gente di Puglia”.

I settori maggiormente brillanti sono risultati industria ed edilizia: perché?

“Quanto all’edilizia, nulla di veramente nuovo. Il merito principale è dei bonus che hanno giovato, una misura  utile. Per l’industria non è un mistero che la Puglia sia dotata di realtà industriali di prima grandezza e veramente apprezzabili”.

Tira il tessile…

“E’ un comparto che da sempre ha contraddistinto il nostro Paese. Parlo soprattutto dell’high design del vestire. Del resto quando andiamo all’estero e si vede una persona ben vestita si dice o si pensa che è italiano”.

PNRR, che fare?

“Col PNRR arrivano tanti soldi. Vanno spesi presto e bene con adeguate riforme. Bisogna dare attuazione rapida e soprattutto ragionevole. In questo gli enti intermedi, penso a regioni e comuni, devono collaborare infatti conoscono bene le esigenze e le caratteristiche del territorio”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 25 Novembre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio