Cultura e Spettacoli

I produttori di vino naturale di tutta Europa si danno appuntamento in Puglia

“Sovra Naturale”. Viaggio sensoriale al castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari

Al via “Sovra Naturale: i più importanti produttori di vino naturale di tutta Europa si danno appuntamento in Puglia, dal 9 all’11 novembre, tra le suggestive mura del castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari.

Tre giorni di degustazioni, incontri, musica e conferenze dedicate al vino naturale. Un appuntamento per gli operatori del settore e aperto anche a tutti gli appassionati desiderosi di approfondire le loro conoscenze sul mondo del vino artigianale. Tanti gli ospiti attesi come Marcel De Cocq, influencer, degustatore e critico enologico sloveno, che condurrà una masterclass dal titolo “I feel Slovenia”. Ci sarà anche Giancarlo Moschetti, docente dell’Università di Palermo, che terrà un intervento dedicato ai lieviti nella storia del vino italiano, seguito da un panel sull’enoturismo che vedrà protagonisti Valter Kramer (Hiša Franko e Hiša Polonka, Caporetto, Slovenia), Lorenzo Macinanti (SoloVino Enoteca Naturale di Roma), e Andrea Zigrossi, autore del blog Trotter Wine, moderato da Giovanni Ventrella, delegato di FIS Bari.

“Sovra Naturale è un’esperienza autentica in cui i partecipanti possono degustare vini che riflettono il vero carattere del territorio e l’abilità artigianale dei produttori. Saranno presenti 500 etichette da tutta Europa, dalla Francia alla Slovenia, passando per Germania e Austria e ovviamente l’Italia intera con Radikon e Movia dal Friuli, Fabiani dalla Toscana, Andrea Pilar dall’Umbria, sino ad arrivare in Puglia con Archetipo, solo per citarne alcune”, spiegano gli organizzatori Rossana Ferrante, Antonio di Tommaso e Vitandrea Baccellieri dell’associazione Brevi Manu- qui la lista completa dei produttori

Durante l’evento i produttori più qualificati e promettenti nel campo dei vini naturali – che adottano pratiche agricole a basso impatto ambientale e che utilizzano fermentazioni spontanee, rispettando rigorosamente i principi di produzione artigianale e il territorio – offriranno vini privi di manipolazioni artificiali, realizzati tramite pratiche agricole a basso impatto ambientale e fermentazioni spontanee, nel rispetto del territorio e delle tradizioni artigianali.

Il viaggio sensoriale di “Sovra Naturale” prenderà il via domani 9 novembre dalle ore 17.00 con un’apertura ricca di degustazioni di vini e prodotti gastronomici pugliesi, mercatini artigianali, talk e musica dal vivo. Una fiera unica nel suo genere che comprenderà anche una esposizione fotografica, in cui verranno esibite le foto vincitrici del contest di Sovra Naturale lanciato sui social. Tra le attività più attese la masterclass alle 17.30 di Francesco Urbano, noto cioccolatiere e proprietario di ChocolAtelier di Monopoli, dedicata ai segreti del temperaggio del cioccolato.


Pubblicato il 8 Novembre 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio