Primo PianoSport

Il Bari blinda il terzo posto battendo la Reggina

Al San Nicola finisce 1-0, mentre sugli spalti è festa per il gemellaggio

Sugli spalti del San Nicola è andata in scena la festa per il gemellaggio storico tra Bari e Reggina, uno spettacolo unico davvero. In campo invece le due formazioni quella del Bari, terza in classifica e la Reggina di Inzaghi, risalita in ottava posizione per la restituzione di due punti di penalizzazione Prima del fischio di inizio, il presidente del Bari,  Luigi De Laurentiis, ha premiato Valerio Di Cesare per la sua duecentesima presenza in biancorosso .Nel Bari il 4-3-1-2 con Benedetti che è rimasto in panchina dall’inizio facendo spazio a Bellomo mentre Folorunsho confermato dal primo minuto a supporto di Esposito e Cheddira. Dall’altra parte la Reggina con il 3-5-2 con Canotto e e Strelec terminali offensivi con l’ex Inter, Crisetig a supporto. Tanti gli ex da ambo le parti in campo e panchina.

GARA – Dopo due minuti di gioco Strelec si è scontrato con Pucino che ha avuto la peggio ed è stato costretto ad uscire in lacrime, sospetto infortunio alla tibia. Al suo posto Dorval.  All’ottavo il primo pericolo è di marca amaranto  con Strelec che ha impegnato Caprile, attento a chiudere. Dopo il quarto d’ora di gioca la Reggina è leggermente più offensiva rispetto ai biancorossi che però sono in partita e rispondono alla squadra ospite. Al ventunesimo Caprile da distanza ravvicinata ha chiuso al tiro di Canotto deviando in angolo da portiere di calcetto con i piedi  Fase di studio da ambo le parti con le squadre che si sono un po’ allungate. Al trentunesimo Hernani ma Dorval effettua un salvataggio preciso e puntuale. I baincorossi in contropiede ci hanno provato con Cheddira, intercettat0o da un difensore reggino ma vicini al quarantesimo prima con Canotto e poi con Strelec hanno rischiato di passare in svantaggio se non fosse per Caprile che ha bloccato in ambedue i casi. Al quarantunesimo ci ha provato per i pugliesi, Bellomo, uno dei tanti doppi ex, con un tiro terminato alto sulla traversa. Al 45esimo gol di Folorunsho, grazie ad un traversone di Esposito. Per Folorunsho, ottavo centro stagionale, e da ex non ha esultato e si è messo una mano sul cuore per omaggiare i suoi ex tifosi. Due i minuti di recupero concessi dal signor. Daniele Minelli di Varese. Il secondo tempo è iniziato senza cambi da ambo le parti. Sino al sessantesimo minuto di gioco la Reggina ha alzato il baricentro alla ricerca del pari, ma con il Bari che ha controllato e provato ad aprirsi varchi per le ripartenze. . Mignani ha così operato il secondo slot di cambi con Benedetti e Ceter per Bellomo e Folorunsho, mentre la Reggina è passata al 4-3-3 ed inserito Rivas per Terranova e Liotti per Di Chiara, uscito quest’ultimo tra le proteste forse indirizzate alla panchina. Al 75esimo su calcio di punizione di Hernani, Caprile ha deviato in calcio d’angolo. Due minuti più tardi su un errore della difesa della Reggina, Ceter ne ha approfittato ed ha segnato soltanto che l’arbitro ha scorto un fallo ai danni del portiere dei calabresi ed ha annullato il raddoppio dei biancorossi.  Ci ha provato ancora per il Bari, Cheddira. Strepitoso in fase difensiva Dorval a chiudere sempre nei confronti degli avversari. Mignani, ha inserito nel finale anche Morachioli e Molina, per Cheddira e Maita. Caprile decisivo sul colpo quasi di testa da parte di Strelec. Una reggina che ha lottato sino alla fine per strappare almeno un pari. Il Bari chiude con la settima vittoria stagionale al San Nicola e gli applausi dei propri tifosi. La prossima settimana il Bari chiuderà la regular season a Genoa, da terza in classifica e poi scenderà in campo per le semifinali. I giocatori del Bari sono andati a ringraziare la Curva Nord prima di uscire dal campo, facendo il giro di campo. (Ph. Tess Lapedota).

TABELLINI & PAGELLE

BARI: Caprile 6.5, Pucino s.v.(2’ p.t. Dorval 6.5), Di Cesare 6, Vicari 6.5, Ricci 6, Benali 6, Bellomo 6.5 (63’ s.t. Benedetti 6), Maita 6 (83’ s.t. Molina s.v.), Folorunsho 7 (63’ s.t. Ceter 6), Esposito 6.5 (83’ s.t. Morachioli s.v.) , Cheddira 6.

A disp. Frattali, Antenucci, Botta, ,Zuzek, Scheidler, Mazzotta, , Mallamo. All. Mignani 7

REGGINA: Contini 6, Loiacono 6.5, Terranova 5.5 (65’ s.t. Rivas), Pierozzi 6.5, Gagliolo 6, Crisetig 5.5 (81’ s.t. Ricci s.v.), Fabbian 6.5 (87’ s.t. Lombardi s.v.), Di Chiara 6 (65’ s.t. Liotti 6), Hernani 6.5, Strelec 6.5, Canotto 6.5 (81’ s.t. Galabinov s.v.).

A disp. Aglietti, Colombi, Bouah, Camporese. All. F. Inzaghi 6.

ArbitroDaniele Minelli di Varese. GuardalineeDel Giovane-Di Giacinto. Quarto ufficialeMarotta. VarRapuano,AvarMarinelli. Note: 22.092 spettatori paganti di cui 778 tifosi ospiti..Ammoniti: Maita, Di Cesare (Bari), Fabbian, Cristetig (Reggina). NOTE: 2’ min. nel p.t. di recupero mentre 4’ nel s.t.

Marcatore: Folorunsho 45’ s.t. (Bari)

Marco Iusco


Pubblicato il 13 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio