Il Bari calcio tra soste di campionato e Nations League
Pause invernali ed eventuali concomitanze con la disputa dei playoff o dei playout
Nel weekend di riposo del Bari, come di tutte le squadre di Serie A e B, per gli impegni delle nazionali per la Nations League, è tempo di prove tecniche per sostituire gli indisponibili per la prossima gara e di recupero per gli infortunati. I biancorossi hanno ripreso ad allenarsi sotto la pioggia battente mercoledì pomeriggio e ieri in doppia seduta. Per Cesar Falletti, reduce dall’infortunio incorso durante l’allenamento del 28 ottobre per cui gli è stata riscontrata una lesione del muscolo adduttore lungo della coscia destra, Francesco Vicari, fermo per un problema muscolare riscontrato prima della gara con la Salernitana, ed Emmanuele Matino, fermo dall’11 ottobre per lo stesso infortunio del fantasista uruguaiano, è stata predisposta una tabella di marcia personalizzata. Data la sosta, lo staff sanitario e tecnico sta lavorando per il loro recupero in vista della gara casalinga contro il Cittadella, calendarizzata per domenica 24 novembre alle ore 15 al San Nicola.
La sosta arriva in un momento prolifico per il Bari, reduce dalla terza vittoria in campionato nella gara del gemellaggio tra le tifoserie contro la Salernitana. Dopo i 6 pareggi di fila, il tanto desiderato bottino pieno è arrivato, facendo scalare diverse posizioni ai biancorossi, giunti al sesto posto con 17 punti, a pari punteggio con Palermo, Brescia e Juve Stabia. Il Brescia, nello specifico, sarà il prossimo avversario dei galletti fuoricasa, il 30 novembre alle ore 15, e sarà un match che potrebbe indirizzare la classifica nei piani medi. Allo stato attuale, salvo le prime tre classificate, Pisa, Sassuolo e Spezia, che sembrano correre e lasciare un bel distacco alle altre, il resto della classifica, soprattutto nel mezzo, è abbastanza livellato. Lo Spezia ha maturato 6 punti dalla quarta posizione occupata dal Cesena. Se il distacco, nell’arco della stagione, dovesse aumentare e dovesse arrivare a 14 punti, ci potrebbe essere anche la possibilità della mancata disputa dei playoff, facendo salire direttamente in A le prime tre. Il prossimo avversario casalingo dei galletti, invece, sarà il Cittadella che si trova nei bassifondi della classifica, penultimo a 12 punti, sopra solamente al Frosinone, ancora fanalino di coda. Sarà importante per il Bari capitalizzare le forze e le energie mentali di questa pausa per riportare la vittoria tra le mura amiche, che manca dal 14 settembre contro il Mantova.
Il presente fine settimana di pausa per i campionati di A e B vedrà la nazionale italiana impegnata negli ultimi due incontri della fase a girone di Nations League. Ieri si è disputata la gara contro il Belgio a Bruxelles nello stadio re Baldovino per la quinta giornata. Il prossimo impegno è previsto, invece, per domenica 17 novembre contro la Francia alle 20.45 presso lo stadio San Siro di Milano per la sesta ed ultima giornata del gruppo A2. A seguito di questa fase preliminare e al piazzamento delle squadre nei loro gironi, si determineranno le fasi successive. Le prime e le seconde classificate si qualificheranno per i quarti di finale con partite di andata e ritorno che si disputeranno dal 20 al 23 marzo 2025. Le terze affrontano le seconde classificate della Lega B agli spareggi promozione/retrocessione con partite di andata e ritorno, sempre dal 20 al 23 marzo 2025. Per il 22 novembre è previsto il sorteggio per gli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Le quattro vincitrici, invece, accederanno alle finali che si terranno dal 4 all’8 giugno 2025. Le vincitrici giocheranno in Lega A nell’edizione 2026/27, mentre le perdenti in Lega B. Le quarte retrocederanno in Lega B.
Il Bari si fermerà nuovamente per la pausa invernale dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025, prima della nuova eventuale sosta per la Nations League prevista per marzo. L’ultima giornata di campionato sarà il 9 maggio 2025. Le date della disputa dei playoff e dei playout di serie B non sono ancora state diramate e non è possibile prevedere se ci saranno delle concomitanze con la fase finale della Nations League.
In ogni caso, il calendario della Nations League, che allo stato attuale prevede quattro pause di campionato, dal 2026 cambierà con la riduzione a tre soste, con le due di settembre ed ottobre che saranno unite in un’unica finestra, con i campionati fermi per due settimane e le nazionali che giocheranno 4 partite, invece di 2, dal 21 settembre al 6 ottobre (quattro partite) e dal 9 al 17 novembre (due partite), dal 23 al 31 marzo (due partite), come riportato dal Corriere dello Sport.
In attesa di comprendere l’evoluzione del cammino della nazionale italiana in questa competizione internazionale e le eventuali ripercussioni sul campionato di B e sul Bari, la concentrazione nel capoluogo barese è interamente focalizzata alla preparazione tecnico-tattica per la gara della ripresa contro il Cittadella, in cui mister Longo dovrà fare a meno del suo miglior giocatore in campo fino a questo momento, Ahmad Benali, fermo per la squalifica maturata dalle 5 ammonizioni da inizio stagione. (ph. Tess Lapedota)
T.L.
Pubblicato il 15 Novembre 2024