Sport

Il Bitonto vince nel segno dei suoi due angeli, Ciccio e Pino

Gara in memoria di ‘Ciccio’ Francesco Marrone e di Giuseppe Rossiello, presidente onorario del Bitonto Calcio e padre del presidente (Francesco), entrambi sono scomparsi ad inizio settimana a causa del Covid che ha strappato alla vita delle persone a modo e generose. A Bitonto al ‘Città degli Ulivi’ è andata in scena la gara tra Bitonto e Audace Cerignola, venticinquesima del girone di ritorno. Sono stati osservati e rispettati oltre cinque minuti di silenzio, ma prima dell’inizio del match tra le due compagini il capitano del Bitonto (Lattanzio) insieme al vice capitano, Biason, hanno consegnato un mazzo di fiori, al pres. Francesco Rossiello e alla famiglia di Ciccio, la voce del Bitonto. Il Bitonto di Valeriano Loseto si è schierato con il consueto 3-5-2 mentre l’Audace Cerignola con il 4-3-3, guidato dal tecnico Michele Pazienza. Da posizione ravvicinata ha segnato al quindicesimo Loris Palazzo, la sua settima rete stagionale oltre a cinque assist realizzati complessivamente. Al ventunesimo è arrivato il raddoppio neroverde con Nocerino su assist di Montinaro.  Nessun pericolo corso dall’estremo portiere, Gigi Zinfollino sino al quarantunesimo minuto di gioco, con i padroni di casa bitontini che hanno controllato e condotto anche la partita in avanti, crossando al centro tantissimi palloni grazie all’intelligenza tattica e piedi di Montinaro, migliore in campo. Al 42esimo sull’unico tiro in porta vero e proprio, il Cerignola in contropiede ha segnato con Russo, su un errore di Zinfollino che ha tentato invano di prenderla. L’Audace Cerignola è ripartita con veemenza e dopo due minuti ha provato la conclusione ma questa volta Zinfollino ha fatto sua la sfera con sicurezza. La squadra ospite con coraggio ha provato ad  impensierire la squadra bitontina ma mister Valeriano Loseto è corso ai ripari ed ha inserito Piarulli e Di Modugno, rispettivamente per Mariani e Tarantino. Al ventunesimo c’è stato un altro errore del portiere bitontino che ha atterrato l’attaccante foggiano e Malcore dal dischetto ha pareggiato. Al venticinquesimo Lattanzio ha riportato i leoni avanti, feriti ma mai domi. Al trentesimo della ripresa dopo che il Bitonto ci aveva provato nuovamente, mister Loseto ha inserito Taurino al posto di un buon Palazzo. Un minuto dopo espulsione per Biason per doppio giallo. Al trentaquattresimo il direttore di gara non ha dato un rigore plateale al Bitonto.  I padroni di casa hanno, tuttavia, condotto la gara all’attacco e giocando un calcio propositivo, ma troppo spesso sono stati fermati per falli non sanzionati adeguatamente o per fuorigioco, ed in un paio di casi davvero dubbi. Una direzione arbitrale non sufficiente ma nonostante ciò i leoni di mister Valeriano Loseto si sono portati al sesto posto a due punti dalla Fidelis Andria e con una gara da recuperare. Mercoledì saranno daccapo in campo, i leoni neroverdi, questa volta contro il Sorrento, sempre al ‘Città degli Ulivi’.

Tabellini & pagelle

Bitonto – Audace Cerignola 1-0 

Domenica 11 aprile, ‘Citta degli Ulivi’ Bitonto

Bitonto 3-5-2: Zinfollino 5, Colella S. 5.5, Nocerino 6.5, Petta 6.5; Colella D. 6; Mariani 6.5 (12’ s.t. Piarulli), Biason 5, Montinaro 7, Tarantino 6 (11’ s.t. Di Modugno s.v.), Palazzo 7 (30’ s.t. Taurino s.v.), Lattanzio 6.5. A disposizione: Matera, Passaro, Milani, Nannola, Tedesco, Esposito. All. V.Loseto  10

Audace Cerignola 4-3-3: Ghironi 5.5, Manzo 5.5, Silletti 5.5, Russo 5.5 (37’ s.t. Verde s.v.), CIafardini 5.5; Esposito 5.5, Amoabeng 5.5, Amabile 5 (28’ p.t. Otranto), S  , Malcore, Achik.  A disposizione: Fares, Acampora, Spinelli, Barrasso, Nardella, Salvemini, Verde, Tedesco. All. Michele Pazienza 6.

Corner: Bitonto 2- Cerignola 2

Arbitro Buadid. Assistenti, Gentile e Lombardi.

Marcatori: 15’ p.t. Palazzo, 22’ p.t. Nocerino (Bitonto), 45’ p.t. 21’ Russo (Cerignola),  s.t. Malcore (Cerignola). 24’ s.t. Lattanzio (Bitonto).

Ammoniti: Nocerino, Biason, Zinfollino, Montinaro, Lattanzio, Petta (Bitonto),  Otranto, Godano, Amoabeng (Audace Cerignola)

Espulso: Biason (Bitonto, per doppia ammonizione).

Note. 1’ nel p.t. di recupero, 3′ s.t. di recupero.

M.I.

 

 


Pubblicato il 13 Aprile 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio