Cronaca

Il Covid ha aumentato satanismo e superstizione

La pandemia da Covid ha aumentato satanismo e superstizione, specie al sud e in Puglia. Sorprendente quanto ci dichiara in questa suggestiva intervista il famoso esorcista, padre cistercense Ildebrando Di Fulvio, dell’abbazia di Casamari, successore ed erede di padre Amorth. In arrivo il suo libro: “A tu per tu con Satana”, diario dei suoi esorcismi.

Padre Ildebrando, possiamo verificare un nesso tra satanismo e pandemia?

“Ho riscontrato un aumento di persone che si interessano a cose sataniche, sedute, cartomanti, maghi. I maghi si dividono in due categorie, quelli buoni, che si interessano solo alle cose private pettegoli, e quelli cattivi, che spillano soldi approfittando del bisogno altrui. Sono in crescita le sette sataniche, molto pericolose. Crescono specie al sud e in Puglia. Ora da me c’è la fila, non è bello. Non ce la faccio a smaltire le persone, che mi fanno pena”.

Come mai?

“Quando la fede è debole ci si attacca a tutto, si crede in ogni cosa. Ma penso dipenda anche dalla miseria crescente, e dalla situazione pandemica che porta ad andare su vari siti di internet, inclusi quelli di satanisti”.

Lei è un esperto di diavoli. Quali sono i segnali di una possessione?

“Intanto occorre scartare ipotesi organiche con una preventiva visita medica. Ma l’esorcismo è fondamentale, un atto di carità. Non ci si improvvisa e alcuni esorcismi durano anni. Segnali? Spesso linguaggi accoglienti, il demonio sa nascondersi e vendersi bene, sa come approfittare delle nostre debolezze, ci prende nella vanagloria, nell’ ambizione. Satana si finge accogliente e disposto ad aiutarci, e poi ci castiga. In quanto ai segni esteriori, uno è il modo di parlare, la ripulsa al sacro, e lo sguardo, gli occhi che possono cambiare direzione o colore. Tra le caratteristiche del demonio superbia, orgoglio e invidia”.

Suoi esorcismi, ce ne vuol parlare?

“Satana mi ha aggredito tante volte. Sono i posseduti, ma in realtà è il demonio. Una donna esile riusciva a farsi beffe di cinque persone a trattenerla e ha cercato di colpirmi con calci e pugni. Altre volte il demonio mi ha svegliato di notte con rumori strani, e in altra circostanza il posseduto mi ha detto cose che solo io potevo sapere, anche il mio nome al secolo, Giulio. Talvolta i posseduti parlano lingue misteriose, vomitano oggetti e gomitoli. Hanno una forza soprannaturale”.

Possibile che ci siano case infestate da satana?

“A volte accade. In abitazioni o luoghi nei quali si è consumato un omicidio, un delitto o si sono fatte sedute spiritiche e sataniche è probabile che il demonio appaia con fatti soprannaturali ed ombre sfuggenti”

C’è bisogno di un numero maggiore di esorcisti?

“Certo, siamo pochi”.

Quali santi sono maggiormente temuti da Satana?

“Maria. Va invocata sempre e protegge da Satana. Poi Padre Pio e Giovanni Paolo II”.

Su Fb vi è chi insulta o attacca il Papa, come leggere questo?

“Chi fa queste cose compie atti dettati dal demonio, non da Dio. E’ frutto di orgoglio”.

Lei ha paura di Satana?

“Non lo temo, come le ho detto, varie volte mi ha aggredito”.

Oggi lei è l’esorcista più noto e ricercato di Italia, le pesa?

“Lo dice lei. Io sono un sacerdote che vuole aiutare persone sofferenti. Scherzando, sono un povero diavolo”.

Rossella Cea

 


Pubblicato il 3 Aprile 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio