Cronaca

Il “mattone” resta la forma di investimento più sicura e redditizia

A colloquio con Gigi Foresio, Presidente Regionale Fimaa

Il “mattone” resta la forma di investimento più sicura e redditizia in tempi difficili e con il prezzo del denaro che sale. Dunque, meglio e più salutare investire in beni immobili, il cui mercato tutto sommato a Bari regge. Lo dice in questa intervista al Quotidiano il dottor Gigi Foresio, Presidente Regionale Fimaa, affermato e autorevole agente immobiliare.

Dottor Foresio come va a Bari il mercato immobiliare?

“Tutto sommato è vivo, non ha subito, come accaduto da altre parti, un significativo rallentamento. Possiamo dire che si è registrato solo un fisiologico e normale calo, legato alle disponibilità in banca e al costo elevato del denaro, però tutto sommato non possiamo lamentarci. Bari risponde bene”.

Prospettive?

“Ecco, sulle prospettive future regna qualche incertezza e si vedono all’orizzonte delle nuvole, è pensabile un rallentamento”.

Chi compra prevalentemente?

“Oggi i maggiori compratori sono i liberi professionisti. Invece i commercianti che sono in difficoltà hanno rallentato, al pari delle famiglie di medio ceto e quelle più limitate. Lo si deve come segnalato al costo elevato del denaro e al fatto che le banche concedono mutui con difficoltà, neanche con uno stipendio di 1800 euro al mese. Lo fanno e con estrema prudenza solo nel caso in cui sia il marito che la moglie lavorino e abbiamo un posto a tempo indeterminato”.

Conviene investire in immobili?

“Oggi come oggi, con il costo del denaro elevato e soprattutto con l’incertezza economica regnante, non è conveniente avere conti correnti elevati e neanche investire in fondi. A mio avviso la forma di risparmio o di investimento maggiormente redditizia, come bene rifugio, al momento è il bene immobile”.

Che tipo di immobili “volano maggiormente”?

“Quelli di media dimensione. Corrono le abitazioni medie e piccole, tra gli 80 e 50 metri quadrati, e sempre più spesso la richiesta cade anche sul posto macchina e il giardino inclusi. Tenga conto che la famiglia ormai è liquida e dalle dimensioni ridotte rispetto a prima e dunque gli immobili maggiormente appetiti sono i bilocali o monolocali”.

Quali le zone di Bari più gettonate?

“Se parliamo di appartamenti e di un certo valore, Murat e il centro storico rimangono sempre al primo posto anche se spesso bisogna mettere in conto le ristrutturazioni, segue il rione Umbertino, segnatamente via Cognetti e De Nicolò. Aggiungo che il Covid ha cambiato tante abitudini e necessità. In quanto a Bari tirano abbastanza bene Poggiofranco alta come via Matarrese, San Pasquale e Picone. Da notare il grande fermento di  via Amendola dove il mercato è in crescita. Decisamente calate le quotazioni al Libertà “.

Consiglia di investire, per chi abbia denaro liquido a Monopoli e Polignano?

“Indubbiamente è un eccellente e redditizio investimento, gli immobili hanno un elevato indice di redditività. Tuttavia il mercato, specie a Polignano, è saturo, comprare diventa estremamente difficile perché i prezzi sono schizzati alle stelle e chi ha un immobile, specie piccolo o medio, ci pensa dieci volte prima di vendere. In conclusione, comprare a Monopoli e Polignano per conseguire una rendita è molto conveniente, tuttavia al momento i prezzi sono astronomici e l’offerta limitata. Specie fronte mare, bisogna andare in collina o campagna se proprio si vuole trovare qualche cosa”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 23 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio