Cultura e Spettacoli

“Il mondo dell’arte sta reagendo con spirito e volontà”

Come noto, la Fondazione Pascali di Polignano a Mare ha ricevuto l’importante premio di miglior Fondazione 2020 dalla prestigiosa rivista Artribune nella speciale classifica Best of Artribune 2020. Il premio si deve all’acquisizione da parte della Fondazione dell’opera di Pascali 5 Bachi da Setola e un bozzolo, ma anche al film divulgazione successivamente realizzato con il coinvolgimento della Regione Puglia e Apulia Film Commission. Il Quotidiano ha intervistato il direttore di Artribune, Massimiliano Tonelli.

Tonelli, che metodo avete seguito per il premio?

“Un criterio collegiale, quello che seguiamo ogni fine anno nel redigere questa classifica. Da una valutazione ed esame di tutti noi è emerso il merito della Fondazione Pascali e lo abbiamo scritto nelle motivazioni”.

Qual è la peculiarità?

“Tutta l’operazione in sé stessa merita apprezzamento. Tanti musei acquisiscono opere di arte, nel caso della Fondazione Pascali, tuttavia, è stato fatto qualche cosa di più, ovvero attività di ricerca, ma anche di comunicazione. Ecco, tutti dovrebbero seguire questa via, l’opera d’ arte non è solo esposizione fine a sé stessa, ma comunicazione”.

Che effetto ha avuto la pandemia sulla vita artistica?

“I risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti per quel che riguarda gallerie, mostre, musei. Però tutto questo mondo sta reagendo con spirito e volontà, grazie alla tecnologia digitale, una cosa sorprendente”.

Che cosa è possibile dire del fumetto e si può definirlo opera d’arte?

“Lo è a tutti gli effetti e ha pari dignità rispetto a cinema, teatro, musica, scultura. Noi nel nostro giornale abbiamo una sezione specializzata e in Italia questo genere è molto sviluppato”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 6 Gennaio 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio