Mario non era un filologo
10 Settembre 2022
Caro energia: la politica non può stare all’angolo, a guardare
10 Settembre 2022

Il Municipio 2 di Bari si “riempie” di musica

Il Municipio 2 di Bari si «riempie» di musica e organizza una rassegna di quattro concerti, tutti ad ingresso libero (senza prenotazione). In una zona del capoluogo pugliese da sempre attiva e recettiva, nell’ambito della realizzazione di eventi di qualunque genere. «Il Municipio 2 si veste di musica» sarà infatti il titolo di questa manifestazione, interamente finanziata dallo stesso Municipio 2 di Bari, in collaborazione con l’associazione Mezzotono, con la direzione artistica Fabio Lepore. La serie di appuntamenti si inaugura domani 11 settembre, nel Giardino Princigalli (via Lojacono 3, nel quartiere Mungivacca), a partire dalle 19,30 con due concerti evento: il primo è quello dei Mezzotono, celebre gruppo pugliese divenuto famoso nel mondo per il suo vasto repertorio a cappella, e formato da Fabio Lepore, Daniela Desideri, Tanya Pugliese, Marco Di Nunno e Andrea Maurelli. I Mezzotono mescolano perfettamente humor e musica a cappella, portando in giro per il mondo dal 2003 spettacoli musicali in una chiave diversa e molto originale. Non solo i teatri italiani, ma alcuni dei più grandi teatri di quasi 60 paesi e 5 continenti hanno ospitato le loro performance, facendolo diventare il gruppo vocale al mondo con più nazioni visitate. Lo spettacolo è eseguito senza strumenti musicali: solo cinque voci che, imitando il suono degli strumenti e in una serie di gag simpatiche e mai invadenti, sorprendono di continuo il pubblico. L’obiettivo è quello di coprire diversi stili musicali, in modo da dare al pubblico la certezza che con le voci è possibile davvero fare di tutto. Anche il repertorio, in questo caso, diventa secondario rispetto a come viene arrangiato a cappella.

Alle 21 salirà poi sul palco la Metropolitan MusicArt Orchestra, una giovanissima e talentuosa orchestra pugliese diretta da Bruno Tassone. In tre anni dalla sua nascita, la compagine ha già realizzato importanti produzioni e collaborazioni internazionali (con artisti come Vince Tempera, Sarah Jane Morris, Tony Remy, Mario Rosini). Il progetto prevede le esecuzioni di brani internazionali, a ritmo di swing e soul, interpretati dalla voce di Fabio Lepore. Con un repertorio che spazia da Burt Bacharach ad Al Green, fino a Henry Mancini e tanti altri, con gli arrangiamenti di Vince Tempera, Antonello Losacco, Bruno Tassone e Pippo Lombardo.

Le successive tre date della rassegna, tutte a partire dalle ore 18, si svolgeranno sabato 17 settembre in via Pasubio, sabato 24 settembre in Piazzetta dei Papi e sabato 1 ottobre in via Pavoncelli/Jacini. Si esibiranno i migliori allievi e talenti della scuola «Il Pentagramma» di Bari (presieduta da Guido Di Leone), diretti da Max Monno e Alessandro Binetti. «Per la prima volta il Municipio 2 finanzia un progetto interamente musicale – spiega il presidente Gianlucio Smaldone -, che vede coinvolti anche giovani talenti. La musica animerà per un intero mese le strade del commercio del nostro territorio».

«Per questa estate la commissione cultura e sport del Municipio 2 da me presieduta – afferma la consigliera Alessandra Abbatescianni -, dopo aver dato spazio ai libri, al cinema e agli spettacoli dal vivo, ha voluto dar voce alla musica, per animare i luoghi di aggregazione del nostro territorio. È stato un lavoro meticoloso svolto con i miei colleghi consiglieri Giuseppe Rella, Vito Santeramo, Loredana Battista, Vincenzo Moncada e Saverio Scannicchio. E che ha trovato l’approvazione del Consiglio grazie alla quale il progetto si realizza».

 337 total views,  1 views today

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *