Cronaca

“Il problema non è tanto Cassano ma Emiliano”

“Il problema non è tanto Cassano, ma Emiliano. Spot sul turismo? Verificare le procedure”: Ignazio Zullo, capogruppo di FdI alla Regione Puglia a tutto campo in questa intervista che ci ha rilasciato.

Zullo. Partiamo da” Puglia autentica meraviglia”, lo spot promozionale della Regione sul turismo da 340 milioni. Lei ha avuto da ridire. Perchè?

“Non metto affatto in discussione la fattura artistica, ci mancherebbe altro, non ho la competenza a fare questo. Del resto Sergio Rubini è un professionista di valore”.

E allora?

“Detto dunque che non faccio valutazioni di natura artistica, le mie preoccupazioni sono di carattere etico. Mi domando: siamo sicuri che siano state seguite tutte le regole di trasparenza? Dopo quanto è accaduto con Lerario bisogna andare cauti. Sono state seguite le norme sulle procedure di gara e vi erano offerte più convenienti per le tasche dei pugliesi? E’ stato per caso seguito l’affidamento diretto? Questi sono gli interrogativi, vertono sulla correttezza della procedura scelta non sulla natura artistica dell’opera. Lo ribadisco: nessuno discute di questo”.

Insomma, un problema di trasparenza…

“Esattamente, di trasparenza”.

Cassano, sembra che nei suoi confronti ci sia una sorta di rodeo, ma non cade mai…

“Non va mai giù perchè ci sono colleghi del centro sinistra che si svegliano tardi. Su Cassano il nodo è questo. Non riguarda la persona, ma il fatto che un politico, a capo di una forza partitica, non può e non deve guidare un ente gestionale. Bisogna evitare la commistione tra politica ed enti gestionali per evitare tentazioni ed infornate di persone. Io vado oltre. I colleghi del centro sinistra avanzino una proposta di sfiducia ad Emiliano, si torni a votare. Il problema non è tanto Cassano quanto Emiliano, il suo mercato delle vacche, la sua gestione che ha creato deficit, penso alla sanità”.

Ma alla sanità c’è Palese che è vostro…

“Intanto ci sta da tre mesi. Ma poi siete sicuri che sia nostro, dal momento che ha scelto Emiliano?”.

Lacatena è passato con Emiliano…

“Buon pro gli faccia. Ognuno fa le sue scelte, io credo che non si troverà bene. Noi questo ce lo aspettavamo, era tempo che inciuciava con Emiliano. Era ambiguo, faceva il dentro e fuori. Finalmente per tutti, ha fatto chiarezza”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 20 Aprile 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio